Di vitale importanza, ma nessuno conosce il motivo: a cosa serve il foro sul tappo della penna

Un ‘dettaglio’ che forse non avete mai considerato: a cosa serve il foro sul tappo della penna? Può essere di vitale importanza

tappo della penna
A cosa serve il foro del tappo della penna

Ci sono tanti, tantissimi oggetti nella casa di ognuno di noi che magari fissiamo ogni giorno ma a cui non diamo la giusta importanza. E magari non ci siamo mai interrogati sul perché siano fatti proprio in quel modo. Esistono tante cose di cui, infatti, ignoriamo il significato ed anche l’importanza. E di questo mondo di oggetti ‘ignorati’ fa parte anche il tappo della penna Bic. La conoscete? Beh, come fareste a non conoscerla. E chissà quante volte l’avete utilizzata a scuola o a lavoro. E’ una delle penne più famose al mondo e forse anche tra le più diffuse. Chiunque può dire di averne una in casa, ma di certo non tutti sanno a cosa serve il foro che si trova sul tappo. Voi lo sapete? Beh, se siete curiosi di conoscere il senso di quel piccolo forellino, allora continuate nella lettura.

A cosa serve il foro sul tappo della penna Bic?

Un piccolo forellino, quasi insignificante, a cui forse non abbiamo mai dato importanza. Non vi siete, probabilmente, mai soffermati sul significato e sull’utilità di quel foro quasi impercettibile che si trova sul tappo di ogni penna Bic. Ecco, oggi siamo qui per spiegarvelo. Come si legge su diverse fonti sul web, quel forellino serve a ‘salvarci la vita’. 

Vi chiederete: come mai? Com’è possibile che un foro possa salvarti la vita? Beh, ci sono tante persone che giochicchiano portando il tappo alla bocca e rosicchiandolo. Usanza da eliminare di sicuro perché si possono prendere anche gravi infezioni. Ma non solo. Portare il tappo alla bocca può essere estremamente pericoloso sia per adulti che per per bambini. Immaginate cosa succederebbe se accidentalmente doveste ingoiarlo. O se, malauguratamente, fosse un bambino a farlo. Senza quel forellino, nella maggior parte dei casi, si morirebbe soffocati nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi. Invece, quel piccolo foro sul tappo garantisce il passaggio dell’aria e dell’ossigeno sufficienti a non farci soffocare. Ecco perché potrebbe salvarci la vita. In un caso di emergenza come quello appena citato potrebbe davvero essere di fondamentale importanza.

Impostazioni privacy