Lo fai anche tu quando sei in auto? Un’abitudine che può costarti 432 euro di multa

Se anche tu quando sei in auto fai questo, devi cominciare a preoccuparti: puoi prendere una multa da 432 euro!

multa auto conducente
Se fai questo in auto rischi fino a 432 euro di multa

Esistono diverse infrazioni del codice della strada. Tante che non è possibile ricordarle sempre tutte. Il codice della strada, infatti, è molto articolato e complesso. Così, spesso capita che siamo soliti fare qualcosa che invece è vietata dalle norme. E questo potrebbe farci incappare in una sanzione talvolta anche molto salata. Come quella di cui vi vogliamo parlare oggi che potrebbe essere di un importo che arriva fino a 432 euro. Insomma, quasi un milione di vecchie lire. Per evitare una multa così salata basta informarsi e fare attenzione, poi, quando si è in auto. Ma cominciamo ponendovi una semplice domanda: siete soliti lasciare l’auto accesa anche quando non siete in marcia? Se la risposta è sì, allora cominciate a preoccuparvi giusto un po’ e continuate nella lettura.

Un’abitudine da abbandonare quando si è in auto: pena una multa che arriva fino a 432 euro

Una multa che va dai 216 ai 432 euro per chi trasgredisce questa norma del codice della strada. E’ un’abitudine che hanno in tanti. Un’abitudine da abolire assolutamente non solo per evitare la multa, ma anche per la salvaguardia dell’ambiente. Di cosa stiamo parlando?

Avete presente la differenza tra auto in sosta ed auto ferma? Ecco, meglio se prima facciamo un po’ di chiarezza. L’auto è ferma quando il conducente è all’interno e si è, appunto, fermato per far salire qualcuno all’interno dell’abitacolo lasciando il motore acceso. L’auto in sosta, invece, è quando il motore acceso ma il conducente lascia l’abitacolo. Anche solo per pochi minuti o secondi. Non si può tenere il motore acceso con l’auto in sosta: lo dice l’articolo 157 comma 7-bis. Nel caso in cui qualche agente delle forze dell’ordine dovesse beccarvi, potreste incorrere in una multa salatissima, dell’importo che abbiamo indicato prima. Ma la necessità di spegnere il motore nasce anche dal fatto che dalla marmitta vengono espulsi gas tossici che vanno ad incrementare lo smog. Per cui, prima ancora che per la multa, facciamolo per il rispetto verso il prossimo e verso l’ambiente!

Impostazioni privacy