GameStop, un caso finanziario: i suoi azionisti sempre più ricchi

La forte crescita delle azioni di GameStop ha contribuito a far guadagnare più di 2 miliardi di dollari ai tre maggiori azionisti della società.

GameStop azionisti
GameStop, Shop List (fonte immagine: Instagram)

GameStop è la catena di negozi di videogiochi quotata al New York Stock Exchange ed è la protagonista di un boom economico che sta diventando quasi un caso nel mondo della finanza.

GameStop, come sono diventati milionari i suoi azionisti

La scalata è iniziata proprio a gennaio da un’iniziativa piuttosto amatoriale. Un gruppo di investitori ha organizzato su Reddit un canale Wallstreetbets per comprare le azioni di GameStop, convincendo anche centinaia di altre persone a fare lo stesso. Il prezzo delle azioni in pochi giorni ha fatto un balzo in avanti sconvolgente, passando da 4 dollari nel 2020 a 147 il 26 gennaio 2021.

Reddit, dal canto suo, è la piattaforma ibrida che sta giocando una concorrenza spietata a Wall Street: è nata 6 anni fa e oggi rappresenta uno dei siti internet più visitati. Nasce con lo scopo di proporsi come un sito d’informazione alternativo, nel quale sono gli utenti stessi a segnalare le notizie. Ed è proprio su questa piattaforma ad aver preso vita il fruttuoso investimento su GameStop.

GameStop azionisti
GameStop exclusive (fonte immagine: Instagram)

Prima di tutti, ad aver guadagnato una cifra a dir poco considerevole è l’amministratore delegato di GameStop, George Sherman. La sua quota in società, pari al 3,4 per cento oggi ha acquisito un valore di circa 350 milioni di dollari.

Tra i maggiori investitori di GameStop anche Ryan Cohen, co-fondatore di Chewy, che ha investito 76 milioni di dollari, arrivando a comprare il 13 per cento della società. Attualmente la sua quota vale 1,3 miliardi.

Un altro conosciuto e importante investitore di GameStop è il fondatore ed ex ceo della Credit Acceptance Corp, Donald Foss, che lo scorso febbraio ha acquistato il 5 per cento della catena di negozi di videogiochi per circa 12 milioni di dollari.

Per lui questo significa, aver investito in una quota dal valore di 500 milioni di dollari: secondo Forbes, il suo patrimonio netto dovrebbe ammontare attualmente a quasi 2 miliardi di dollari.

Impostazioni privacy