Aeroplano, forellino nei finestrini: perché è di fondamentale importanza

Chiunque abbia mai preso un aeroplano avrà di certo notato il forellino presente nei finestrini: ecco perché è di fondamentale importanza

Forellino finestrini aeroplano
Forellino nei finestrini dell’areoplano: perché è di fondamentale importanza (fonte pixabey)

La prima volta che ognuno di noi ha preso un’aeroplano ha senza dubbio notato il curioso e particolare forellino presente nei finestrini: sapete perché è di fondamentale importanza? Di certo, inizialmente, le reazioni a quel piccolo buco saranno state due. La prima di panico, all’idea che potesse minare la sicurezza del volo. La seconda, la formulazione di un’ipotesi specifica: che serva a far passare l’aria e quindi consentire ai passeggeri di respirare. Tuttavia, nessuna delle due opzioni è quella corretta. La funzione del forellino è molto più complessa e rivesta un’importanza fondamentale. Siete pronti a scoprire qual è l’utilità di questo dettaglio che si trova sugli aerei? Seguiteci e ve lo riveleremo.

Leggi anche: “Effetto prima notte”, cos’è: molti lo hanno vissuto senza rendersene conto

Forellino sui finestrini dell’aeroplano: la funzione fondamentale

No, non ha nulla a che fare con l’ossigeno, sebbene il suo nome sia “foro di respirazione”. Per comprendere la sua funziona bisogna sapere che il finestrino che vediamo è composto in realtà da tre “strati” o “pannelli”. Il forellino si trova nella parte centrale, tra l’interno, dal lato passeggero, e l’esterno dell’aereo. La sua utilità, fondamentale tra l’altro, è quella di “gestire” l’enorme differenza di pressione che si trova tra l’interno e l’esterno del velivolo. Tale compito grava quasi completamente sul pannello esterno, sebbene anche quello dal lato passeggero sia in grado di farlo. Il pannello esterno vi riesce proprio per merito del famoso forellino. Non è finita qui. Grazie sempre al celebre “buco” l’umidità e la condensa non riescono a formare uno schermo che vada a coprire e impedire la visuale. 

Per restare sempre aggiornati seguite anche la nostra pagina facebook: cliccate qui

Aereo
Oltre a gestire la pressione, il forellino impedisce all’umidità di oscurare la visuale (fonte pixabey)

Un minuscolo dettaglio che gioca un ruolo davvero fondamentale per la sicurezza. Avreste mai immaginato che il forellino sui finestrini degli aereo servissero a questo?

Impostazioni privacy