Rughe troppo precoci: come prevenire gli inestetismi della pelle

Come possiamo prevenire la comparsa di rughe precoci? Arriva per tutte/i questa fatidica domanda.

prevenire le rughe precoci
8 aprile 2020 la foto ritrae ragazzi con le mascherine protettive (fonte immagine: Getty Images)

Quando arriva il momento della comparsa delle prime rughe, o per meglio dire la comparsa dei primi segni d’espressione più marcati, cosa possiamo fare?

Esistono sicuramente delle buone abitudini che possiamo assumere per prevenirne l’insorgenza precoce, alcune delle quali possono essere gestite direttamente da casa. Vediamo quali sono e in cosa consistono.

Qualche rimedio e sana abitudine per prevenire le rughe più precoci

E’ di fondamentale importanza, innanzitutto, avere una buona cura della propria pelle e ciò significa procedere quotidianamente alla pulizia profonda del viso, per preservarla dalle scorie causate dallo smog, dal fumo e dal trucco.

A questo va unito l’utilizzo della crema idratante ogni mattina, perché protegge la pelle del viso almeno per le prime ore del giorno. Per quanto riguarda i saponi, invece, sono più indicati i detergenti neutri.

prevenire le rughe precoci
Nel 1944, l’applicazione di una delle prime maschere per ringiovanire la pelle (fonte immagine: Getty Images)

Inoltre possiamo prevenire le rughe precoci e dunque la comparsa dei segni espressivi più marcati anche facendo attenzione all’alimentazione, poiché alcuni alimenti sono particolarmente propensi a ritardare l’invecchiamento della pelle. E’ questo il caso dei cibi ricchi di vitamina C che producono elastina e collagene. Sono consigliabili anche cibi antiossidanti come gli spinaci, il pomodoro, i broccoli, l’avocado e l’uva.

Infine sarebbe opportuno evitare di perdere repentinamente molto peso, proteggere la pelle dai raggi solari con creme solari protettive e smettere di fumare.

Vediamo ora qualche utile rimedio facile da produrre anche in casa per prevenire l’insorgenza delle rughe. Con olio di avocado oppure burro di caco massaggiare delicatamente le rughe oppure massaggiare il contorno labbra e occhi con chicchi di uva tagliati a metà e lasciare che si asciughi il succo.

Altre soluzioni potrebbero essere quelle di mescolare il lievito di birra con acqua o yogurt e poi passare il composto sopra le rughe per poi lasciarlo asciugare, o in alternativa mescolare aceto di mele, miele e polline d’api, poi inumidire il viso e ricoprirlo con la maschera e lasciarla riposare per cinque minuti.

Impostazioni privacy