Canone Rai, oggi 1 Febbraio ultimo giorno per la richiesta di esonero dal pagamento: come procedere

Slitta ad oggi, 1 Febbraio, l’ultima data utile per richiedere l’esonero dal pagamento del canone Rai: come procedere

Canone Rai pagamento
Oggi 1 Febbraio, ultimo giorno per la richiesta di esonero dal pagamento del Canone Rai (fonte getty)

In genere la scadenza è fissata al 31 Gennaio ma, quest’anno, la data in questione cadeva di Domenica ed è quindi slittata ad oggi, 1 Febbraio, l’ultima data utile per la richiesta di esonero dal pagamento del Canone Rai. Molti si chiedono cosa sia, in effetti e realmente, il suddetto canone e perché siamo tenuti al pagamento. Si tratta di un’imposta, una tassa, che spetta a tutti coloro che siano in possesso di un televisore. Indipendentemente dal suo utilizzo, il semplice fatto di avere in casa o nel proprio locale un apparecchio televisivo implica automaticamente l’obbligo di pagare il Canone. Scade oggi la possibilità di fare domanda per ottenere l’esonero dall’imposta, vediamo come procedere e chi può beneficiarne.

Leggi anche: Adesso è ufficiale, queste tv non serviranno più: si passa al nuovo modello, ecco quando

Canone Rai, come procedere per la richiesta di esonero dal pagamento

Ovviamente, in base a quanto spiegato nelle righe precedenti, ad essere esonerati dal pagamento del Canone sono le persone che non non posseggono un apparecchio televisivo. Per rendere nota la cosa all’Agenzia delle entrate e dichiarare quindi di non avere il dispositivo, bisogna compilare la dichiarazione di non detenzione. Il modello si trova sul sito ufficiale dell’Agenzia delle entrate e andrà compilato nel riquadro “A”. Andrà poi inviato di nuovo alla stessa tramite servizio telematico. Ciò comporterà l’esclusione dall’addebito automatico in bolletta dell’imposta nell’arco dell’interno anno. Una seconda data per la dichiarazione di non detenzione è fissata a Giugno e rende valido l’esonero per la seconda parte dell’anno in corso. Ricordiamo che oggi è l’ultimo giorno utile per procedere all’invio della dichiarazione di non detenzione.

Per restare sempre aggiornati seguite anche la nostra pagina facebook: qui

Tv
Oggi, 1 Febbraio, è l’ultima data utile per la dichiarazione di non detenzione: il modulo sul sito dell’Agenzia delle entrate (fonte pixabey)

Una precisazione necessaria: tablet, cellulari, pc e altri strumenti similari, seppur in grado di svolgere la funzione di “tv” non sono soggetti al Canone.

Impostazioni privacy