Francesco De Gregori: sapete cosa si nasconde dietro il suo nome?

Francesco De Gregori ha svelato la storia che si nasconde dietro il suo nome e che porta con sè un importante pezzo di storia italiana

De Gregori Francesco nome
Il racconto di Francesco De Gregori (fonte Getty)

Francesco De Gregori ha svelato le origini del suo nome, nel quale risiede un’importante tradizione familiare. La storia è legata alla guerra e al mondo della resistenza, come ha svelato lo stesso De Gregori. Di cosa si tratta?

Leggi anche: Gerry Scotti, sapete quando è nato e perché il suo soprannome?

Cosa si nasconde dietro il nome di Francesco De Gregori?

Il celebre cantautore Francesco De Gregori ha raccontato un particolare della sua vita e il significato molto importante che questo ha per la sua famiglia. Dietro il nome di Francesco De Gregori, infatti, si nasconde uno dei più tragici pezzi di storia italiana. Di che si tratta?

Leggi anche: Antonello Venditti, il drammatico passato: “Pesavo quasi cento chili”, il doloroso racconto

Francesco De Gregori ha svelato di aver ereditato il suo nome di battesimo dallo zio, l’omonimo Francesco De Gregori, partigiano italiano. Ai tempi della guerra, lo zio di Francesco De Gregori si faceva chiamare Bolla e fu uno dei personaggi più importanti della Resistenza.

De Gregori ha anche raccontato di come l’omonimo zio fu catturato, brutalmente ucciso e il suo cadavere deturpato dai nemici. Francesco De Gregori ha anche svelato un aneddoto sull’avvenimento. Pare, infatti, che insieme all’omonimo zio, vi fosse anche un altro partigiano “celebre”: si trattava di Guido Pasolini, il fratello dello scrittore e poeta Pier Paolo Pasolini, che militava nello stesso gruppo dello zio di De Gregori.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Francesco De Gregori è nato a Roma il 4 aprile 1951 ed è uno dei cantautori e musicisti più famosi della musica italiana, e non solo. Le sue canzoni sono intrise di messaggi profondi e molte volte anche storici, sebbene solo di recente abbia raccontato la storia del suo antenato. Nato in una famiglia di umili origini, il padre di Francesco De Gregori era un bibliotecario e la madre un’insegnante. Francesco inizia la sua carriera spinto dal fratello Luigi, anch’esso musicista, e in pochi anni raggiunge il successo internazionale con il brano Rimmel, nel 1975.

Francesco De Gregori nome
Francesco De Gregori e la storia della sia famiglia (fonte Getty)

Oggi Francesco De Gregori è tra i cantautori italiani più apprezzati anche all’estero e vanta una brillante carriera e numerose collaborazioni importanti. Eravate a conoscenza della storia familiare di Francesco De Gregori?

E.D.V.

 

Impostazioni privacy