Allarme meteo: in arrivo una nuova settimana di freddo, rovesci e nubifragi

Allarme meteo: per la nuova settimana che avrà inizio da lunedì 8 febbraio sono in arrivo forti rovesci e nubifragi. Ecco cosa ci attende.

allarme meteo nuova settimana
Allarme meteo da lunedì 8 febbraio

Con l’inizio della nuova settimana, a partire da lunedì 8 febbraio, sono attesi su gran parte della nostra Penisola freddo, rovesci e nubifragi. A lanciare l’allarme è la Protezione Civile che, in particolare, ha dichiarato lo stato di allerta gialla per ben 15 regioni: Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Ecco nel dettaglio cosa ci attende nel corso dei prossimi giorni.

Le previsioni delle ultime ore

Come anticipato, nelle scorse ore la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per ben 15 regioni. Di fatto, già nella giornata di oggi, domenica 7 febbraio, il maltempo ha caratterizzato buona parte del Paese, a partire dal nord Italia fino alle regioni del centro. In particolare, in Lombardia e Piemonte la situazione pare essere piuttosto critica a cause delle abbondanti piogge e dei forti venti. Neve nei settori alpini del Piemonte settentrionale, Lombardia e Friuli Venezia Giulia intorno ai 1200 – 1400 metri di altitudine. Si registrano, inoltre, temporali anche al centro su Toscana settentrionale, Appennino emiliano, Umbria, Lazio orientale e meridionale, Campania, Abruzzo e Molise. Venti forti su Puglia, settori interni dell’Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sicilia.

LEGGI ANCHE: Coronavirus: nuovi colori delle Regioni italiane da lunedì 8 febbraio

Allarme meteo per la nuova settimana dell’8 febbraio

allarme meteo nuova settimana
Le previsioni della prossima settimana

Dopo il maltempo generale che ha caratterizzato il week end appena trascorso, le previsioni meteo della nuova settimana non sembrano affatto migliorare. Già a partire da lunedì 8 è attesa una perturbazione in arrivo dall’Atlantico che porterà piogge soprattutto a Nord est e possibili nevicate. Nel corso di martedì 9 ancora piogge battenti sui settori tirrenici del Centro-Sud, con temporali in Sicilia. In serata le condizioni metereologiche peggioreranno ulteriormente anche a Nord ovest. Mercoledì 10 maltempo ovunque con l’arrivo di un vortice ciclonico che determinerà il rischio di veri e propri nubifragi su medio e basso Tirreno. Atteso un temporaneo miglioramento per giovedì 11, ma con l’arrivo del week end di San Valentino le previsioni atmosferiche subiranno un nuovo peggioramento.

Impostazioni privacy