Cosa è vietato fare quando si è alla guida? I segreti per non avere multe

Vi siete mai chiesti che cosa è vietato fare e cosa no quando si è alla guida di un veicolo? Ecco alcuni semplici trucchi per evitare di avere multe o sanzioni

guida regole
Le regole del codice della strada (fonte Pixabay)

Le norme per chi non rispetta il codice della strata sono molto salate e si rischia non solo di dover sborsare cifre esorbitanti per pagare una multa, ma anche di perdere punti sulla patente. Per evitare tutto ciò, ecco cosa si può e non si può fare alla guida.

Leggi anche: Truffa della bolletta, nuovo allarme: cos’è e come difendersi dai malintenzionati

Cosa è vietato fare quando si guida?

Sono sempre più i nuovi guidatori e guidatrici ogni anno e, di conseguenza, sono sempre più le multe e le sanzioni applicate a chi porta un veicolo. Ma come fare per conoscere quali sono i comportamenti vietati alla guida e quali no? Ecco come non beccarsi una multa!

Leggi anche: Come non farsi più chiamare dai call center: il segreto per liberarsene

Secondo le norme del codice della strada, la prima cosa assolutamente vietata è il telefonino. Sempre più persone si fanno distrarre dalla tecnologia alla guida, e questo comporta un forte rischio non solo per i guidatori, ma anche per i passeggeri e per i pedoni. Usare il telefono, quindi è assolutamente vietato quando si è alla guida. La pena è una multa e, nei casi più gravi, la confisca della patente.

Per ovviare all’uso del telefonino quando si è alla guida ci sono diversi metodi. Il più utilizzato è quello degli auricolari, possibilmente senza fili, che permettono di avere entrambe le mani libere da tenere sul volante. Attenzione però: la legge dice che è possibile usare gli aricolari ma che bisogna lasciare un orecchio libero, per essere più attenti ai rumori della strada e fare più attenzione alla guida.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Il nuovo codice della strada prevede anche un altro divieto per chi è alla guida di un veicolo: fumare in presenza di minori. Sebbene siano state proposte molte leggi per sanzionare chi fuma alla guida, ad oggi non c’è una vera e propria legge che lo vieta. Tranne quando ci sono minori di diciotto anni o donne in stato di gravidanza nel veicolo.

cosa fare alla guida
Cosa dice il codice della strada (fonte Pixabay)

Eravate a conoscenza di cosa è vietato e cosa è permesso quando si manovra un veicolo su strada?

E.D.V.

 

Impostazioni privacy