Anche voi avete questa abitudine in bagno? Attenzione perché può nuocere alla salute!

Anche voi avete questa abitudine in bagno? Attenzione perché può nuocere alla salute! Quando saprete di cosa si tratta resterete senza parole.

abitudine in bagno
Attenzione a questa cattiva abitudine in bagno

Sono davvero tantissimi i pericoli che senza saperlo corriamo nelle nostre case. Incidenti domestici causati da disattenzione e cattive abitudini che possono mettere a rischio la nostra salute. Insomma, è proprio vero che al contrario di quanto si possa pensare la propria abitazione è un luogo tutt’altro che sicuro. Ma è soprattutto in bagno che corriamo i rischi maggiori! Vediamo perché.

Gli incidenti domestici più frequenti

Quando si pensa alla propria casa si immagine un luogo sicuro e accogliente. Non si pensa a tutti i rischi che si possono correre. Stando a quanto riportato sul sito del Ministero della Salute tra gli incidenti domestici più frequenti vi sono: ferite da taglio, cadute, ustioni e avvelenamenti. In particolare, gli ambienti meno sicuri sembrano essere:

  • cucina (36%);
  • camera da letto (14%);
  • soggiorno (12%);
  • scale (8%);
  • bagno (8%);
  • ambienti esterni (6%).

Nonostante il bagno risulti essere l’ambiente domestico meno pericoloso, non bisogna sottovalutare i rischi che si possono correre. Spesso, infatti, per disattenzione si può inciampare nel tappetino fuori dalla vasca oppure scivolare nella doccia. Tra gli altri pericoli non mancano, poi, quelli connessi alle nostre personali abitudini, come il lavarsi troppo spesso i capelli o lo sciacquarsi sotto l’acqua troppo calda. Insomma, il pericolo è sempre dietro l’angolo. Ciò su cui, però, in pochi si fermano a riflettere è come questa pessima abitudine possa nuocere gravemente alla salute. Ecco di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: Farlo troppo spesso può nuocere alla salute: la pessima abitudine da eliminare subito

Fate attenzione a questa cattiva abitudine in bagno!

abitudine in bagno
Ogni quanto occorre cambiare gli asciugamani

Tra le pessime abitudini che si possono avere in bagno c’è anche quella di non lavare abbastanza di frequente asciugamani e accappatoi. Si tratta di un dettaglio a cui spesso non facciamo caso, eppure gli asciugamani possono diventare davvero pericolosi per salute, in quanto sono il covo ideale per migliaia di batteri. Al loro interno si nascondono, infatti, colonie di microbi, pelle morta, secrezioni corporee e funghi. Con quale frequenza si dovrebbero, quindi, cambiare i nostri soffici asciugamani per non correre rischi per la salute? Il periodo ideale sarebbe ogni 2 o 3 giorni. Al massimo una settimana nel caso di teli da bagno e accappatoi. Si ricorda, infine, che per un maggior livello di igiene personale è altamente raccomandabile utilizzare ognuno il proprio set.

 

Impostazioni privacy