Sanremo 2021, chi sono Colapesce Dimartino: in gara con la canzone “Musica leggerissima”

Sanremo 2021: conosciamo meglio Colapesce Dimartino, il duo in gara con la canzone “Musica leggerissima”. Pochi giorni fa hanno pubblicato un video diventato virale sui social in cui “spoilerano” i risultati del festival. In che posizione saranno arrivati?

sanremo 2021 colapesce dimartino canzone
Il duo Colapesce Dimartino a Sanremo 2021 con la canzone Musica leggerissima (screenshot da Instagram)

Sanremo 2021: vediamo chi sono Colapesce Dimartino, il duo siciliano di cantautori che eseguirà sul palco dell’Ariston la canzone “Musica leggerissima”. Il loro primo album insieme è stato pubblicato qualche mese fa e si intitola “I mortali”. Il progetto ha ricevuto grande consenso, diventando uno degli album migliori della scena musicale italiana dell’ultimo anno. Negli ultimi giorni hanno pubblicato un video sui social divertentissimo, diventato subito virale, nel quale hanno fatto pronostici sulla posizione che riusciranno ad ottenere al festival. Secondo voi si sono declamati primi? Scopriamolo.

Leggi anche: Sanremo 2021, cosa accadrà venerdì 5 marzo? L’incredibile sorpresa

Il duo composto da Colapesce e Dimartino quest’anno si presenterà sul palco di Sanremo con una canzone che loro stessi hanno definito “pop ma esistenzialista“. Colapesce e Dimartino sono anche autori e lo sono stati anche per molti artisti italiani, tra i quali Luca Carboni, Emma, Guè Pequeno e tanti altri. Proprio in riferimento a questo, i due anno affermato: “La canzone unisce la nostra anima di autori a quella della canzone pop per antonomasia”. Ma cosa sappiamo di loro? Conosciamoli meglio.

Colapesce e Dimartino a Sanremo 2021: la canzone e il passato del duo

Colapesce è il nome d’arte di Lorenzo Urciullo, nato in provincia di Siracusa nel 1983. Dopo essere stato membro di un gruppo e poi di un trio, avvia il suo progetto da solista nel 2010 con l’EP ‘Colapesce‘. Il suo nome d’arte fa riferimento a una leggenda siciliana. Il suo album di debutto “Un meraviglioso declino“, esce due anni dopo, nel 2012, ed è il progetto con il quale l’artista vince il premio Targa Tenco 2012 come “migliore opera prima”. Già da questo momento Colapesce inizia a diventare un protagonista dell‘indie italiano.

Successivamente pubblica “Egomostro” che invece si avvicina di più a tonalità elettroniche e che lui stesso co-produce. Il nuovo album arriva nel 2017 e si intitola “Infedele” e vanta numerose collaborazioni importanti. Nel frattempo scrive anche per altri artisti: collabora infatti nel 2019 con Levante e Dimartino per il brano “Lo stretto necessario” che vede le voci di Levante e di Carmen Consoli.

Dimartino debutta anche lui nel 2010 con l’album “Cara maestra abbiamo perso” e diventa in breve tempo uno degli autori italiani più ricercati e affermati. Nel 2012 esce infatti un disco per lui molto importante, dal titolo “Sarebbe bello non lasciarsi mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile“. In questo album emergono le straordinarie abilità di Antonio Di Martino come autore: il suo viene infatti definito uno dei migliori dischi della scena musicale italiana di quell’anno. Il nuovo album arriva nel 2015 e si chiama “Un paese ci vuole“, incentrato proprio sull’idea di “paese”. Nel 2017 pubblica anche un libro con Fabrizio Cammarata al quale poi sarà affiancato anche un progetto musicale.

sanremo 2021 colapesce dimartino canzone
Sanremo 2021: Colapesce e Dimartino e la canzone ‘Musica leggerissima’ (screenshot da Instagram)

Il duo Colapesce Dimartino e le previsioni sul festival

I due hanno fatto parlare molto di sè negli ultimi giorni quando sui loro profili social hanno pubblicato un video in cui supponevano di conoscere i risultati del festival. “Chi vincerà il Premio della critica?” chiede Antonio a Lorenzo, e lui risponde: “Aiello“. Scherzano anche sull’ultimo posto, “Renga” dice Colapesce, con il volto serio. “E noi?” chiede allora Dimartino. “Noi arriviamo quinti!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dimartino (@dimartinoofficial)

Voi cosa ne pensate? Sono stati troppo negativi?

L.M.

 

 

Impostazioni privacy