Ciambella bianca e nera senza latte né burro: morbida e gustosa, la merenda perfetta!

Ciambella bianca e nera senza latte né burro: morbida e gustosa, la merenda perfetta per grandi e piccoli, ecco come si prepara.

Ciambella senza latte burro
Ciambella bianca e nera senza latte né burro: morbida e gustosa, da provare!

Cosa c’è di meglio di una bella ciambella fatta in casa da mangiare come colazione o merenda in famiglia? Sempre meglio, ovviamente, preparare qualcosa di genuino e fresco in casa, quando c’è tempo. E allora ecco per voi la ricetta di un ciambellone morbidissimo e irresistibile, che si prepara con pochi e semplici ingredienti e soprattutto non prevede l’utilizzo di latteburro. Un dolce con pochi ‘grassi’, dunque, ideale anche per chi non assume lattosio nella propria alimentazione: scopriamo insieme come si prepara!

Ciambella bianca e nera senza latte e burro: la ricetta semplice per una super merenda!

La ciambella bianca e nera è un dolce leggero ma allo stesso tempo gustosissimo, che prevede una parte di impasto bianca e un’altra con l’aggiunta di cacao. Si tratta di un dolce morbido, che può essere accompagnato con il latte, il thè o un succo di frutta, e che piacerà sicuramente a grandi e piccoli. Ma, soprattutto, andrà benissimo anche per chi non assume lattosio, visto che è completamente senza burro e latte. Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 350 g di farina
  • 120 ml di olio di semi
  • 120 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 30 g di cacao in polvere
  • scorza di mezza arancia

Per prima cosa rompete le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero e il sale, mescolando fino a ottenere un composto spumoso. A questo punto grattugiate nell’impasto la buccia di metà arancia (va bene anche il limone) e aggiungete acqua e olio, sempre continuando a mescolare, magari con una frusta elettrica. Poi è il momento della farina e del lievito, che dovrete aggiungere poco alla volta con l’aiuto di un setaccio, facendola amalgamare pian piano.

Oleate e infarinate il vostro ruoto e versateci dentro metà impasto. Nella metà rimasta nella ciotola, aggiungete il cacao in polvere e mescolate. A questo punto potrete unire l’impasto ‘nero’ a quello ‘bianco’ e far cuocere la vostra ciambella per circa 35-40 minuti a 180°. Il risultato sarà un dolce soffice e gustoso, che conquisterà tutti!

Impostazioni privacy