Sanremo 2021, chi è Ghemon: in gara con la canzone “Momento perfetto”

A Sanremo 2021 Ghemon, in gara con la canzone “Momento perfetto”. Scopriamo di più sul cantante campano e il suo brano

Ghemon Festival Sanremo 2021
Ghemon è uno dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2021 (fonte Instagram)

Ghemon è un giovane cantautore e rapper avellinese. Dal 2 marzo calcherà il palco dell’Ariston con il brano “Momento perfetto”, in gara a Sanremo 2021. É la seconda volta per Ghemon al Festival della canzone italiana. Nel 2019 si è classificato dodicesimo con il brano “Rose viola”. Nel 2018, invece, aveva partecipato nella sezione duetti con “Adesso”, insieme a Diodato (il vincitore della scorsa edizione del Festival). Scopriamo di più su Ghemon e sulla canzone con cui gareggia al Festival di Sanremo 2021 “Momento perfetto”.

Leggi anche: Sanremo 2021, chi è Aiello: in gara con la canzone “Ora”

Ghemon e il brano in gara a Sanremo 2021

Ghemon, nome d’arte di Giovanni Luca Picariello, nasce ad Avellino l’1 aprile 1982. Nell’adolescenza, Ghemon si avvicina al graffitismo, nel quale assume diversi pseudonimi. Prima noto come Kal, successivamente cambia il suo nome in Esimo (poi abbreviato in Esi) per non essere confuso con il collega Kaf.

Ghemon si avvicina al mondo musicale ascoltando gli Articolo 31 e gli OTR (Otierre), noto gruppo rap italiano. Dal 1996 Ghemon diventa membro del gruppo 15 barrato, ma abbandonerà la band l’anno dopo. Si trasferisce a Roma e nel 2002 si laurea alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS Guido Carli in giurisprudenza.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Quest’anno Ghemon parteciperà al Festival di Sanremo 2021 con la canzone “Momento perfetto”. Il brano simbolegga la voglia di rivincita e di rinascita personali, ispirato alla vita dell’autore. Come ha dichiarato lo stesso Ghemon, il cantante si è trovato a dover affrontare un periodo difficile, dal quale è uscito grazie all’aiuto degli psicofarmaci. La canzone vuole essere un aiuto per tutti quelli che si trovano ad affrontar un periodo buio come quello vissuto dal cantante.

Il significato del brano “Momento Perfetto”

Il sound del brano “Momento perfetto” veicola il messaggio con dei suoni energici. Ghemon ha dichiarato che, nella sua canzone in gara, c’è un mix di rap, gospel e swing. Ghemon si è dichiarato molto contento di partecipare di nuovo al Festival di Sanremo quest’anno, con la forte volontà di voltare pagina grazie all’entusiasmo. Proprio questo è uno degli elementi principali del brano con cui gareggia, dichiarando come la canzone sia perfetta da urlare a squarciagola.

Ghemon ha dichiarato che per lui la musica è una sorta di terapia e dialogo. Per questo la musica necessita di più parto per essere praticata e goduta al meglio. Il cantante Ghemon ha espresso tutto il suo entusiasmo nei confronti della musica, che genera in lui una felicità estrema, paragonabile ad una festa. Per questo, secondo il cantante, l’energia della canzone in gara sarà contagiosa e magari potrà essere d’aiuto a qualcuno che sta vivendo un periodo particolarmente difficile. A proposito del delicato momento storico legato alla pandemia, Ghemon ha raccontato le difficoltà che il virus ha portato nel mondo della musica, costringendo i cantanti a rinunciare ad esibizioni e concerti.

Ghemon canzone Sanremo 2021
La canzone sulla rinascita e la rivincita personale di Ghemon (fonte Instagram)

Siete curiosi di ascoltare “Momento perfetto”, la canzone con cui Ghemon è in gara al Festival di Sanremo 2021?

 

Impostazioni privacy