Cosa sono i “rivetti” e a cosa servono: li vediamo ogni giorno sui nostri jeans

I jeans sono uno degli indumenti più comodi e utilizzati, che ci consentono di creare outfit adatti ad ogni occasione: cosa sono e a cosa servono i “rivetti”, li vediamo ogni giorno!

rivetti jeans
Li vediamo ogni giorno sui nostri jeans: cosa sono e a cosa servono i “rivetti”? (fonte pixabey)

I jeans hanno portato una vera e propria rivoluzione nel modo di vestire: tutti ne possediamo un paio, sono comodi e pratici e ci consentono di creare outifit perfetti per ogni circostanza. Abbinati ad una giacca diventano eleganti, insieme ad una t-shirt sono perfetti per una giornata all’aperto. Insomma, non possiamo davvero farne a meno. Se, spesso, le persone si sono interrogate riguardo al celebre “taschino” di cui sono provvisti i nostri amatissimi pantaloni, non tutti conoscono un altro sorprendente dettaglio che li riguarda. Stiamo parlando di quei famosi “bottoncini” che, a osservarli bene, sembrano piccoli chiodini: si chiamano “rivetti” e li vediamo ogni giorno sui nostri jeans, sapete a cosa servono? Scopriamolo insieme!

Leggi anche: Quel ‘particolare’ di cui quasi nessuno conosce l’utilizzo: a cosa serve il mini taschino dei jeans

Cosa sono e a che servono i “rivetti”: li avete mai notati sui jeans?

Qualcuno non li ha mai notati, altri li detestano: cosa sono e a cosa servono i “rivetti”? Stiamo parlando di quegli strani “bottoncini” che si trovano, quasi sempre, sui nostri jeans, solitamente al livello delle tasche. Hanno l’aspetto di piccoli chiodi e, talvolta, sembrano arricchire ed ornare il nostro indumento. La verità, però, è diversa: i “rivetti” hanno una funzione specifica e utilissima. Dovete sapere che a possedere il brevetto di questi geniali “bottoncini” è Levi Strauss. La loro utilità è fondamentale: servono ad impedire che il tessuto si scucia nei punti più deboli e delicati. Sembrerebbe, infatti, che l’uomo si ingegnò in questo senso quando alcuni minatori protestarono poiché i jeans si “strappavano” troppo facilmente. Lo avreste mai immaginato?

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina facebook: qui

Jeans
I famosi “bottoncini” servono ad evitare che la stoffa si scucia (fonte pixabey)

Un dettaglio davvero curioso e particolarissimo sui nostri amatissimi jeans, voi lo sapevate?

Impostazioni privacy