Sanremo 2021, chi è La rappresentante di lista: in gara con la canzone “Amare”

In gara a Sanremo 2021 il duo La rappresentante di lista con la canzone “Amare”. Scopriamo di più sul brano in gara e sui suoi interpreti

La rappresentanre di lista amare
La rappresentante di lista in gara a Sanremo 2021 con “Amare” (fonte Instagram)

Il duo La rappresentante di lista è composto dalle voci particolari di Veronica e Dario e la canzone in gara, “Amare”, è il riassunto della loro visione di questo sentimento. La band si definisce queer pop, anzi non ama proprio definirsi, come hanno dichiarato i due in una recente intervista. Scopriamo insieme qualcosa di più su La rappresentante di lista e il loro brano “Amare”.

Leggi anche: Sanremo 2021, chi è Ghemon: in gara con la canzone “Momento perfetto”

La rappresentante di lista in gara a Sanremo 2021 con la canzone “Amare”

La rappresentante di lista è una band tutta italiana composta da 6 membri. Le voci sono quelle di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. Lei è toscana mentre lui è siciliano: i due si conoscono a Palermo durante il provino per uno spettacolo teatrale. Dal loro incontro nasce il nome curioso della band. Sapete cosa vuol dire?

La rappresentante di lista è stato scelto come nome della band in riferimento ad un fatto realmente accaduto. La voce del gruppo, Veronica, si era appena trasferita da Viareggio, sua città natale, a Palermo. Per poter votare al referendum abrogativo del 2011, essendo lontana dalla sua città, è diventata rappresentante di lista locale. Da qui, il nome molto particolare della band.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

La rappresentante di lista nasce nel 2011, ma è nel 2015 che esce il loro primo disco Bu Bu Sad. Nel 2018, l’album Questo corpo diventa la colonna sonora del famoso film di Paolo Sorrentino, The New Pope. Nel 2020, la band partecipa al Festival di Sanremo insieme a Dardust e a Rancore con il rifacimento della canzone Luce (tramonti a nord-est) di Elisa.

Quest’anno La rappresentante di lista è in gara tra i big di Sanremo 2021 con la canzone “Amare”. Il brano è un vero e proprio inno al sentimento più antico del mondo, raccontato nel modo più puro. L’amore come dono, dato senza aspettarsi di ricevere nulla in cambio, Questo il messaggio del brano, che promette già grandi cose. Le emozioni, appunto, sono le protagoniste del brano, insieme al sacrificio e alla sofferenza che lpamare comporta.

La rappresentante di lista non ama definizioni. Come Veronica e Dario hanno dichiarato, si definiscono una band queer ma non amano le etichette. Si definiscono fluidi, come il genere e la sessualità caratteristici dell’era contemporanea. La definizione di queer, anche se legata solo alla musica, rimanda alla neutralità e alla fluidità tipiche della band, che ne ha fatto un vero e proprio tratto distintivo.

Il messaggio del brano, quindi, è molto forte. Amore e rinascita, come quella che si è resa necessaria negli ultimi mesi, sconvolti dalla pandemia. I suoni e le immagini della canzone rimandano ad emozioni e sensazioni di riscoperta della vita e di gioia. La canzone, infatti, parte dal negativo per arrivare al vero significado di amare.

La rappresentante di lista sanremo
La rappresentante di lista a Sanremo 2020 (fonte Instagram)

Siete curiosi di ascoltare “Amare”, la canzone con cui La rappresentante di lista è in gara al Festival di Sanremo 2021?

Impostazioni privacy