Sanremo 2021, chi è il gruppo “Lo Stato Sociale”: in gara con la canzone “Combat pop”

Siamo ormai ad un soffio dalla partenza di Sanremo 2021 e i nomi degli artisti che parteciperanno sono stati rivelati al pubblico: tra loro anche il gruppo “Lo Stato Sociale”, in gara con la canzone “Combat pop”.

Sanremo 2021 Lo Stato Sociale
A Sanremo 2021 ascolteremo anche il gruppo “Lo Stato Sociale” in gara con la canzone “Combat pop” (fonte Instagram)

Martedì 2 Marzo inizierà il Festival di Sanremo e, sul palco, saliranno anche i membri del gruppo “Lo Stato Sociale”, in gara con la canzone: “Combat pop”. Scopriamo qualcosa su di loro. Il gruppo musicale nasce nel 2009, formato da Alberto Cazzola, Alberto Guidetti e Lodovico Guenzi. A loro, si aggiungono nel 2011 Enrico Roberto e Francesco Draicchio. Per il celebre gruppo non è la prima esperienza a Sanremo: vi ha partecipato già nel 2018 con il brano “Una vita in vacanza” con cui ha conquistato il secondo posto. Sul palco dell’Ariston li abbiamo poi visti di nuovo, nelle vesti di ospiti nel 2019.

Leggi anche: Sanremo 2021, chi è Francesco Renga: in gara con la canzone “Quando trovo te”

Lo Stato Sociale a Sanremo 2021 con la canzone: “Combact pop”

Il celebre gruppo è formato da un totale di cinque membri. Alberto Cazzola è la voce e il basso. Lodovico Guenzi è voce, chitarra, pianoforte e anche sintetizzatore. Francesco Draicchio, invece, è voce, percussioni, sequencer, programmazione e percussioni. Abbiamo poi Alberto Guidetti, voce, drum machine, sequencer, sintetizzatore e programmazione. Infine, troviamo Enrico Roberto, voce, pianoforte, rhodes e programmazione. Cinque artisti di grande talento che si compensano e completano a vicenda e che hanno già dimostrato le loro innegabili doti. Il gruppo non si è limitato solo all’ambito musicale: si è infatti cimentato anche nella pubblicazione di due libri, entrambi editi da Rizzoli.

Lo Stato Sociale, il brano

Il brano con cui “Lo Stato Sociale” gareggerà a Sanremo si intitola “Combat pop” e promette di essere un vero successo. Strofe brevi e importanti per una canzone che sembra fare dell’ironica e della leggerezza il suo punto di forza. Una leggerezza, tuttavia, che non ha nulla a che fare con la superficialità, ma che consente di guardare con occhio critico e senza filtri ad alcuni dei temi fondamentali della nostra vita e della società. Ricordiamo che Lodo Guenzi ha preso parte anche ad X-Factor nel 2018, nelle vesti di giudice del programma. Inoltre, “Lo Stato Sociale” ha anche avuto uno spazio fisso su Radio2, intitolato proprio “Lo Stato Sociale Show”, nel 2019. L’apprezzatissimo gruppo musicale ha anche un profilo Instagram ufficiale, seguito da oltre trecentomila follower. “Questo 2020 ci ha lasciato un po’ di macerie e tocca adesso ricostruire con nuovi propositi, quello che ci diamo noi è di ricostruire un mondo più libero, senza confini, perché la libertà non basta sognarla, bisogna iniziare a costruirla” scriveva il gruppo qualche settimana fa. Un post pubblicato in occasione del lancio di un film Netflix per cui erano stati contattati. Parole che, oggi, appaiono più adatte e toccanti che mai.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lo Stato Sociale (@lostatosociale)

Non ci reste che attendere questi ultimi giorni e poi potremo finalmente ascoltare “Lo Stato Sociale” a Sanremo 2021: in bocca al lupo ragazzi!

Impostazioni privacy