Home Cucina & Ricette Lasagna di primavera: con questi due ingredienti segreti farete un figurone!

Lasagna di primavera: con questi due ingredienti segreti farete un figurone!

515
0

Lasagna di primavera: aggiungete questi due ingredienti segreti e farete un vero figurone con i vostri ospiti. Leggete questa imperdibile ricetta!

lasagna di primavera
La ricetta della lasagna di primavera

La lasagna, si sa, è un vero must della cucina italiana. La regina della domenica e dei pranzi in famiglia. Quello a cui, però, spesso non pensiamo è che la lasagna è un piatto completo e versatile che si presta a tantissime reinterpretazioni diverse. L’importante è non snaturare la ricetta classica! Ad ogni modo, con questi due ingredienti segreti potrete cucinare una lasagna davvero da leccarsi i baffi. Pronti a provare?

Lasagna di primavera: gli ingredienti segreti

La nostra versione della lasagna di primavera ha come protagonisti due ingredienti davvero deliziosi: i carciofi e lo speck. Seguite passo passo la ricetta e preparate questo piatto gustoso e allo stesso tempo delicato.

Ingredienti:

  • pasta per lasagne;
  • carciofi;
  • besciamella;
  • speck;
  • parmigiano reggiano;
  • aglio;
  • prezzemolo;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva;
  • vino bianco.

Preparazione: pulite i carciofi e tenete solo il cuore. Tagliateli a spicchi eliminando la barbetta ed immergeteli in acqua e limone per evitare che diventino subito neri. Fate soffriggere i carciofi in una padella con olio extravergine d’oliva, aglio, prezzemolo e mezzo bicchiere di vino bianco. Chiudete il tutto con un coperchio e lasciate cuocere per 15/20 minuti circa. Successivamente, completate la cottura fino a far evaporare tutti i liquidi. Insaporite i carciofi con sale e pepe quanto basta e andate a comporre la lasagna. Versate in una pirofila uno strato di besciamella, uno di pasta, un altro di besciamella e proseguite con carciofi, fette di speck e formaggio grattugiato fino ad aver esaurito gli ingredienti. Mettete in forno a 200 gradi per circa 40/45 minuti et voilà: la vostra lasagna di primavera è pronta!

LEGGI ANCHE: Lasagna ‘light’: piatto golosissimo senza sensi di colpa

Come fare la besciamella in casa

lasagna di primavera
Come fare la besciamella

Per rendere la vostra ricetta ancora più gustosa potete preparare la besciamella direttamente a casa vostra. Per farlo bastano: burro, farina, latte, noce moscata, sale e pepe. Fate fondere in un pentolino a fuoco moderato il burro e unite la farina mescolando con la frusta. Versate il latte freddo e continuate a mescolare finché non inizia a bollire. Salate, abbassate la fiamma e cuocete per almeno venti minuti continuando a mescolare. Togliete la besciamella dal fuoco, regolate di sale e aggiungete pepe e noce moscata a vostra discrezione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here