Coronavirus, la Campania passa ufficialmente in zona rossa: da quando e restrizioni

La conferma è arrivata in queste ore: la Campania passa ufficialmente in zona rossa a causa della diffusione dei contagi da Coronavirus: da quando e restrizioni

Campania Zona rossa
La Campania ufficialmente in zona rossa: da quando e restrizioni (fonte facebook)

La decisione era nell’aria già da diversi giorni, adesso arriva la conferma ufficiale: la Campania in zona rossa come conseguenza alla diffusione dei contagi da Coronavirus, da quando e restrizioni. L’ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, entrerà in vigore a breve e il Governatore della Regione, Vincenzo De Luca, ha riassunto i motivi di tale decisione tramite un lungo e chiaro post pubblicato sul suo profilo Facebook. “Com’è del tutto evidente siamo arrivati alla terza ondata del contagio in tutta Italia” ha esordito. Andiamo a vedere da quando e quali saranno le restrizioni a cui saranno sottoposti i cittadini.

Leggi anche: Coronavirus: scoperto nuovo effetto collaterale del vaccino Moderna

Coronavirus, la Campania passa ufficialmente in zona rossa

Una decisione necessaria a causa dell’incremento della curva di contagio e, soprattutto, in relazione alla diffusione delle varianti, come ha spiegato il Governatore De Luca. “Per quanto riguarda la Campania, ormai da oltre una settimana registriamo circa 2500 (e anche oltre) nuovi positivi al giorno” ha spiegato nel post pubblicato tramite il suo profilo facebook ufficiale. “La capacità di contagio che hanno le varianti, in particolare quella inglese, è estremamente aggressiva. Con una caratteristica in più: che tocca la popolazione più giovane” ha aggiunto. “La Campania è fra le regioni più esposte anche perché siamo la regione a più alta densità abitativa” ha scritto. Aggiungendo, poi, che la mancanza di controllo e i “comportamenti scorretti” tenutisi in queste settimane sono state alcune delle cause scatenanti. “Dunque, com’era ampiamente prevedibile vista la situazione, ormai siamo in ZONA ROSSA” ha affermato. Il passaggio arriverà ufficialmente Lunedì 8 Marzo.

Coronavirus
Chiuse tutte le scuole in Campania (fonte pixabey)

Da Lunedì, 8 Marzo, la Campania dovrà sottostare alle regole stabilite per la fascia rossa approvate con il nuovo Dpcm firmato da Draghi. Chiuse tutte le scuole, stretta sugli esercizi pubblici e sulle visite ad amici e congiunti anche nello stesso Comune. Tutte le direttive previste per la zona rossa è possibile trovarle sul sito ufficiale del governo, alla sezione faq.

Impostazioni privacy