Home Cucina & Ricette Mimosa al cucchiaio: la ricetta del delizioso dolce fatto con soli 4...

Mimosa al cucchiaio: la ricetta del delizioso dolce fatto con soli 4 ingredienti!

331
0

Mimosa al cucchiaio: la ricetta per preparare il delizioso dolce fatto con soli 4 ingredienti in occasione della Festa della donna!

mimosa al cucchiaio
Mimosa al cucchiaio: la ricetta con soli 4 ingredienti

Tutti conoscono la torta Mimosa, il delizioso e laborioso dolce simbolo della Festa della donna. La sua preparazione è senza dubbi una delle più complesse in pasticceria e richiede anche molto tempo a disposizione. Se, però, non volete rinunciare ad una squisita ricetta legata a questo giorno speciale vi proponiamo un dolce dedicato a tutte le donne ma che potrete cucinare con soli 4 ingredienti. La Mimosa al cucchiaio. Vediamo subito come prepararla.

Mimosa al cucchiaio: bastano solo 4 ingredienti

Per deliziare i nostri palati in occasione della Festa della donna, vi suggeriamo una semplice ricetta di soli 4 ingredienti che riprende in parte la tradizione della torta Mimosa.

Ingredienti:

  • Pan di Spagna;
  • Limoncello;
  • frutti di bosco;
  • crema pasticcera al limoncello.

Preparazione: la versione della Mimosa al cucchiaio di cui oggi vi spieghiamo la preparazione è un dolce dal gusto delicato ma reso allo stesso tempo più deciso grazie alla presenza del limoncello e dei frutti di bosco. Per cucinare questa delizia dovete, innanzitutto, preparare il pan di spagna. Va bene anche quello già pronto. A questo punto, pulite i frutti di bosco e lasciateli asciugare e preparate la crema pasticcera al limoncello. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti all’uso, procedete finalmente all’assemblaggio del dolce. Prendete, quindi, dei bicchierini da dessert e posizionate prima di tutto le basi di pan di Spagna utilizzando solo la parte centrale. Versateci sopra un cucchiaino di limoncello, la crema pasticcera e, infine, i frutti di bosco. Per guarnire il tutto tagliate il pan di Spagna rimasto a cubetti e spargeteli sopra il vostro dolce.

LEGGI ANCHE: Tiramisù alle fragole, ricetta da leccarsi i baffi: tripudio di sapori!

Come preparare la crema pasticcera al limoncello

mimosa al cucchiaio
La crema pasticcera al limoncello

La crema pasticcera al limoncello è una semplice variante della ricetta tradizionale che vi permetterà di dare al vostro dolce un tocco in più. Per prepararla vi servono solo:

  • 6 tuorli d’uovo;
  • 500 ml di latte;
  • 100 g di zucchero a velo;
  • 45 g di amido di mais;
  • 100 ml di limoncello;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione: versate i tuorli in un pentolino e mescolate con lo zucchero a velo. Nel frattempo fate bollire il latte. Aggiungete a tuorli e zucchero il sale e l’amido di mais e continuate a mescolare. Aggiungete, quindi, il latte e fate addensare il tutto. Togliete la preparazione dal fuoco e aggiungete il limoncello. Trasferite la crema in una ciotola e coprite con la pellicola, facendola aderire alla superficie. Fate raffreddare e servite!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here