Codice della strada: questa abitudine alla guida può comportare sanzioni severe

Sono molte le norme da rispettare quando ci si trova alla guida di un auto: il Codice della strada comporta sanzioni severe per questa abitudine molto comune e diffusa

sanzioni guida
Sanzioni severe per questa abitudine quando si è alla guida (fonte pixabey)

Sono molte e fondamentali le regole da rispettare quando ci si trova alla guida di un auto: il Codice della Strada punisce severamente questa abitudine, molto comune e diffusa. Che si tratti di guidatori esperti o di neo-patentati, le norme vigenti sulle strade quando ci si trova al “timone” di un veicolo vanno rispettate per la nostra sicurezza e per quella delle altre persone impegnate nella circolazione. Sono molti i comportamenti “sbagliati” che consideriamo semplice abitudine ma che, al contrario, il Codice della Strada reputa dannosi e pericolosi e, di conseguenza, punisce con multe e sanzioni. Un abitudine in particolare diffusa tra moltissimi conducenti prevede una sanzione molto severa, vediamo i dettagli.

Leggi anche: Sanzioni stradali, quello che in pochissimi sanno: quando si può non pagare una multa

Sanzioni severe per chi ha questa abitudine alla guida

Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma l’utilizzo del cellulare mentre si è alla guida è vietato. Parlare al telefono o mandare messaggi potrebbe distrarci dal prestare attenzione alla strada, ai pedoni e alla segnaletica stradale. Per questo motivo, il Codice della Strada prevede sanzioni severe per chi fosse colto nell’utilizzo del cellulare senza l’ausilio degli auricolari. Allo stato attuale, la cifra prevista delle multe in tale senso oscilla tra i 160 e i 646 euro. Pare, però, che sia in corso un lavoro di revisione e innalzamento della soglia e che il tetto potrebbe essere alzato fino a 1697 euro. Stesso discorso per quanto concerne la sottrazione di punti dalla patente. Al momento, è prevista una penalizzazione di tre punti che, però, potrebbero diventare cinque. 

Seguiteci anche su facebook: qui

Guidare
Le sanzioni previste in caso di utilizzo del cellulare alla guida (fonte pixabey)

L’utilizzo di auricolari o dispositivi di collegamento bluetooth sono importanti non solo per evitare queste sanzioni, ma anche perché ci consentono di rimanere concentrati sulla guida e non mettere a rischio la nostra incolumità e quella altrui.

Impostazioni privacy