Lotteria degli scontrini, si parte: al via la prima estrazione, cosa c’è da sapere

Finalmemte parte la lotteria degli scontrini, a breve si terrà la prima estrazione: scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul “bonus” per i cittadini

lotteria scontrini prima estrazione
Al via la prima estrazione della lotteria degli scontrini: come funziona e cosa c’è da sapere (Fonte Instagram)

Domani, giovedì 11 marzo, si terrà la prima estrazione della lotteria degli scontrini. Il bonus, messo in atto dal Governo come misura per far ripartire l’economia dopo la pandemia, serve anche per la lotta contro l’evasione fiscale. Per potervi partecipare è necessario il codice lotteria. Per ottenerlo basterà inserire il proprio codice fiscale sul sito, che rilascerà un codice alfanumerico, anche in formato barcode, da mostrare all’esercente prima dell’emissione dello scontrino. Una volta che si mostra il codice, lo scontrino elettronico crea dei biglietti virtuali per partecipare all’estrazione: uno per ogni euro speso fino a un massimo di 1.000. Secondo il Ministero dell’economia sono 4 i milioni di italiani ad averlo richiesto. Appena ci sarà la prima estrazione provvederemo ad aggiornarvi in merito nelle righe successive.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, ipotesi nuove misure restrittive: possibile anticipo del coprifuoco, i dettagli

Lotteria degli scontrini, al via la prima estrazione

Come detto, domani si terrà la prima estrazione: in palio ci sono 100.000 euro a testa per 10 acquirenti e 20.000 per 10 venditori. Non è semplice rientrare nel gruppo dei vincitori: nel solo mese di febbraio gli scontrini validi sono stati circa 550 milioni. Da giugno, invece, partiranno le estrazioni settimanali con 15 premi da 25.000 euro per i compratori e 15 premi da 5.000 euro per i venditori. Per l’inizio del 2022 si prevede anche l’estrazione annuale della lotteria con un montepremi in palio di ben 5 milioni di euro per chi acquista ed 1 milione di euro per i commercianti. Dall’estrazione sono però esclusi gli acquisti fatti pagando in contante e online, quelli per cui si emette la fattura e quelli che permettono la detrazione o deduzione fiscale. La misura, infatti, per combattere l’evasione fiscale, spinge verso un maggior utilizzo del pagamento elettronico (carte prepagate, bancomat o carte di credito).

Lotteria scontrini estrazione
La lotteria aiuta a combattere l’evasione fiscale disincentivando l’utilizzo del contante (Fonte Pixabay)

Le estrazioni mensili come quella di domani si terranno sempre il secondo giovedì del mese per tutti gli scontrini idonei emessi entro l’ultimo giorno del mese precedente. Per sapere se si è tra i fortunati basta accedere alla propria area riservata del portale utilizzando lo SPID. La vincita viene poi pagata dall’Agenzia delle dogane con un bonifico bancario o con un assegno circolare non trasferibile.

I risultati della prima estrazione

La prima estrazione si è svolta, come annunciato, alle 13 di oggi 11 Marzo. Ad annunciare i vincitori è stata l’Agenzia delle Dogane e Monopoli e lo ha fatto attraverso il suo profilo twitter ufficiale.

Non resta che verificare se siete tra i dieci fortunati che sono stati sorteggiati!

e.f.

 

Impostazioni privacy