Guinzaglio per il cane: sapete quale scegliere? Il prezioso consiglio degli esperti

Sapete come scegliere il miglior guinzaglio per il cane? Ecco il prezioso consiglio degli esperti!

consigli guinzaglio cane
Il condiglio degli esperti sul miglior guinzaglio per il cane (fonte Pixabay)

Chi possiede un animale domestico, specialmente un cane, sa quanto siano importanti gli spazi e l’aria aperta. In particolare, chi vive in un appartamento o in uno spazio piccolo sa quanto i cani necessitino di movimento e di svago. Ecco perchè e sempre consigliabile fare lunghe paseggiate al parco o all’aria aperta, anche per permettere al nostro cane di socializzare e interagire con altri animali. Bisogna ricordare, però, che nei parchi o in presenza di altre persone (soprattutto bambini) tenere il cane al guinzaglio è importante, oltre che obbligatorio per legge. Ecco perchè saper scegliere bene il miglior guinzaglio per il cane è uno step importantissimo. A tal proposito, gli esperti hanno un consiglio preziosissimo: ecco quale!

Leggi anche: Cuccia per il cane: attenzione a questo dettaglio per scegliere la migliore

Come scegliere il guinzaglio più adatto per il cane

Esistono moltissimi guinzagli per cane in commercio, di diverse forme, dimensioni e colori. Personalizzare il proprio guinzaglio è un modo carino per instaurare un legame ancora più profondo con il nostro animale a 4 zampe, ma siete sicuri di saper scegliere il guinzaglio migliore che fa al caso vostro? Se non volere sbagliare, ecco il prezioso consiglio degli esperti.

I guinzagli per cane in commercio possono essere riconducibili a due macro categorie: quelli lunghi e quelli corti. Secondo gli esperti, la tipologia migliore per garantire il massimo comfort sia al padrone che all’animale è il guinzaglio lungo. I benefici di questo tipo di oggetto sonno molteplici. Eccone alcuni.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Innanzitutto, il guinzaglio lungo dà una maggiore libertà all’animale, che può compiere movimenti più completi. Questa maggiore libertà rafforza il senso di sicurezza e di fiducia verso il padrone, contribuendo a diminuire l’ansia e lo stress nell’animale. In questo modo, infatti, portare a spasso il cane non sarà più fonte di agitazione per lui e, con il tempo e l’abitudine, cesseranno anche gli strattoni.

Altro vantaggio del guinzaglio lungo è quello di regalare al cane un’andatura più libera e meno rigida, come potrebbe succedere con un guinzaglio corto. Il cane, infatti, non si sente costretto o oppresso, ed è libero di muoversi a suo piacimento. Inoltre, con un guinzaglio più lungo il cane sarà anche più libero di socializzare e interagire con i suoi simili in tutta tranquillità.

cane guinzaglio esperti
Il guinzaglio lungo è il migliore per il cane (fonte Pixabay)

Eravate a conoscenza del perchè è meglio scegliere un guinzaglio lungo per il cane?

 

Impostazioni privacy