Perchè tutti stanno iniziando a coltivare lumache? Il motivo è incredibile!

Sapete perchè sempre più persone hanno iniziato a coltivare lumache in Italia? Il motivo dietro questa scelta vi lascerà senza parole!

acoltivare lumache perchè
Ecco perchè sempre più persone iniziano a coltivare lumache (fonte Pixabay)

Ci solo alcune regioni italiane in cui l’allevamento di lumache sta spopolando tra moltissime persone. Soprattutto in Sicilia, Puglia e Sardegna, sono sempre più coloro che decidono di intraprendere l’allevamento di lumache. Questa costituisce una vera e propria attività, e il motivo che sta spingendo sempre più persone ad allevare lumache è incredibile! Vi lascerà a bocca aperta!

Leggi anche: Tamarindo: cos’è e perchè fa così bene alla salute? Le sue proprietà sono incredibili!

Perchè sempre più persone iniziano a coltivare lumache?

La pratica dell’allevamento delle lumache, anche detta elicicoltura, è molto antica. Secondo la storia risale addirittura all’epoca romana, dove era molto diffusa e praticata. La leggenda narra che questi animali venissero usati anche in molte ricette tipiche del periodo. Ma perchè oggi sempre più persone stanno iniziando a coltivare lumache? Cosa c’è dietro questo nuovo business? Il motivo è davvero incredibile!

Coltivare lumache è un’attività estremamente utile e redditizia. Le lumache, infatti, hanno svariati usi, noti dalla notte dei tempi. Questi piccoli animali sono preziosissimi sia in cucina, dove costituiscono la base di molte gustose ricette, sia nell’estetica. Per cosa vengono utilizzate?

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Negli ultimi anni, complici le mode e gli influencer che sui social diffondono le ultime tendenze del momento, i trattamenti estetici con le lumache sono diventate un must. A spopolare soprattutto negli utlimi tempi sono le pratiche che prevedono l’utilizzo della bava di lumaca, un potentissimo anti-age completamente naturale.

Non solo! La vendita delle lumache può costiutire un’attività molto redditizia, proprio in virtù dell’elevata domanda di questi piccoli animali. I maggiori acquirenti di lumache, infatti, sono sia i ristoratori o i consumatori diretti che amano acquistare a chilometro zero, sia le case cosmetiche e i grossisti delle vendite.

Un passo molto importante prima di iniziare il proprio business della coltivazione di lumache è quello di scegliere la tipologia da allevare. Ogni tipo di lumaca, infatti, ha le sue caratteristiche e le sue funzioni, che variano rispetto alle altre. Per questo è importante saper scegliere bene la qualità da allevare. Da non dimenticare anche la cura, come il terreno e l’alimentazione.

lumache coltivare motivo
Allevare lumache è diventato un business (fonte Pixabay)

Eravate a conoscenza del perchè sempre più persone in Italia stanno iniziando a coltivare lumache?

Impostazioni privacy