Previsioni meteo, torna l’inverno: ondate di freddo e neve anche in pianura

Previsioni meteo, torna l’inverno: attese ondate di freddo e neve anche in pianura. Ecco quali saranno le zone più colpite dal maltempo.

previsioni meteo torna l'inverno
Previsioni meteo: ritorna il maltempo

Dopo le temperature decisamente primaverili che hanno caratterizzato buona parte dell’Italia nelle ultime settimane, è previsto un nuovo colpo di coda dell’inverno su quasi tutta la penisola. Vediamo subito cosa ci aspetta a partire da lunedì 15 marzo e quali saranno le zone più colpite dal maltempo.

Previsioni meteo: torna l’inverno

Nel corso delle ultime settimane l’Italia è stata in buona parte interessata da temperature tipicamente primaverili. A partire da lunedì 15 marzo, però, la bella stagione subirà una brusca battuta d’arresto con il conseguente ritorno dell’inverno. Durante questa nuova settimana, infatti, quasi tutto il territorio nazionale sarà colpito da ondate di gelo e neve anche in pianura. Già nelle ultime ore, in diverse regioni, si è registrato un notevole calo delle temperature, ma questo è solo un assaggio di ciò che avverrà da lunedì. La nuova settimana sarà, di fatto, caratterizzata da una continua discesa di correnti fredde provenienti dalla zona artica verso l’Europa mediterranea, determinando così un netto abbassamento delle temperature minime stagionali. Soprattutto al Centro Nord. A scendere saranno anche le massime, diffusamente sotto la media.

LEGGI ANCHE: Covid, presentato il nuovo piano vaccini: cosa accadrà nelle prossime settimane

Previsti ulteriori peggioramenti da metà settimana

previsioni meteo torna l'inverno
Previsioni del tempo da lunedì 15 marzo

Già lunedì e martedì gran parte dell’Italia sarà dominata dal ritorno dell’inverno. In particolare, una nuova perturbazione interesserà il Sud, la Sicilia e le zone interne del Centro con nubi e precipitazioni sparse. Ad ogni modo, è specialmente da mercoledì e giovedì che il maltempo prenderà il sopravvento sulla penisola. Non si esclude, infatti, che le temperature possano arrivare addirittura a toccare gli zero gradi, con neve che potrebbe scendere anche fino a quote collinari al Nord e nelle regioni tirreniche. Ma è, poi, con l’arrivo del prossimo week end che la situazione potrebbe peggiorare con nevicate anche in bassa quota e maltempo nelle regioni meridionali. Nel corso di questa nuova settimana l’Italia sarà, quindi, nel mirino di correnti gelide, venti di burrasca e precipitazioni. Non ci resta che prepararci ad un vero e proprio colpo di coda dell’inverno e a rimettere nell’armadio i vestiti primaverili.

Impostazioni privacy