Covid, la novità sul vaccino arriva da Milano: di cosa si tratta?

Una novità sul vaccino anti Covid arriva da Milano, dove si prospetta un notevole aumento di somministrazioni. Ecco di cosa si tratta

novità vaccino covid
Novità per la somministrazione del vaccino AstraZeneca a Milano (immagine a scopo illustrativo, fonte Pixabay)

A Milano sarà inaugurata dal ministro della Difesa una nuova linea del piano vaccinale, che prevede una sensibile accelerazione sulla somministrazione. La novità promette un notevole incremento dei vaccini per contrastare la diffusione del Coronavirus. Secondo gli ultimi aggiornamenti, sono due i punti individuati nella città di Milano per somministrare i vaccini seguendo una procedura innovativa e molto più rapida. Ecco di cosa si tratta.

Leggi anche: Covid, presentato il nuovo piano vaccini: cosa accadrà nelle prossime settimane

Vaccino Covid, nuovo metodo più veloce

A Milano è stato messo a punto un nuovo metodo di somministrazione del vaccino contro il Covid. La procedura prevede un notevole incremento di dosi in tempi più brevi. Secondo quanto roportato dall’Ansa, sono già due i punti della città individuati per somministrare i vaccini, finora adibiti ad effettuare tamponi e test, dove si potrà accedere direttamente in auto e ricevere l’iniezione a bordo. Ecco come si svolgeà il nuovo piano.

La novità consiste nell’iniezione rapida del vaccino in soli 5 minuti. I punti di accesso sono nel Drive Through in via Novara, nei pressi del Parco Trenno di Milano. Sarà possibile accedere al vaccino ogni giorno dalle 8:30 alle 17:30 nei punti stabiliti, dove si potrà effettuare anche il tampone.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Il vaccino somministrato nel Drive Through è quello di AstraZeneca, e i primi a riceverlo saranno i docenti. Il punto di forza nel nuovo metodo è la rapidità dei tempi. Infatti, dall’accettazione alla somministrazione del vaccino, sono stati calcolati 5 minuti totali. In questo modo si prospetta di somministare almeno 2 mila dosi al giorno.

Per l’inaugurazione sono attesi, oltre al ministro della Difesa Lorenzo Guerini, anche il governatore della regione e il vice-sindaco del capoluogo, rispettivamente Attilio Fontana e Anna Scavuzzo.

Nella città di Milano rimangono attivi i 6 punti di screening già esistenti, in cui è possibile effettuare tamponi molecolari e test rapidi. Quello del Drive Through all’interno del Parco Trenno di Milano è uno dei più grandi d’Italia (circa 2000 metri quadri) ed è stato uno dei primi nel nostro Paese ad essere convertito fin da subito in Presidio Vaccinale.

vaccino covid novità Milano
Somministrazione del vaccino in 5 minuti a Milano (immagine a scopo illustrativo, fonte Pixabay)

Eravate a conoscenza della novità sulla somministrazione in 5 minuti dei vaccini in arrivo da Milano?

Impostazioni privacy