Instagram, novità in arrivo: le nuove regole a tutela dei minori

Novità in arrivo su Instagram: la famosa applicazione ha previsto particolari iniziative per tutelare i minori online, scopriamo quali sono.

instagram novità minori
Le ultime novità di Instagram (pixabay)

Instagram ha in serbo delle novità per quanto riguarda la tutela dei minori presenti sulla piattaforma. Instagram è sicuramente uno dei social più usati e apprezzati da tutti, sia dagli adulti che dai ragazzi. Grazie alla sua semplice interfaccia, è molto pratico da usare ed è al momento molto in voga.

Gli sviluppatori però, hanno deciso di attuare delle modifiche per tutelare proprio i minori che passano molto tempo sulla piattaforma. Le novità riguardano i messaggi da parte degli sconosciuti e controlli più ferrei sull’età degli utenti. Scoprimoli in maggiore dettaglio.

LEGGI ANCHE >>> rimuovere le chat indesiderate su Instagram

Novità in arrivo su Instagram: più tutela per i minori

instagram novità minori
Maggiori controlli su Instagram (pixabay)

Secondo quanto riporta Fanpage, gli sviluppatori del celebre social network Instagram hanno in mente delle iniziative che andranno a tutelare di più i minorenni.

In modo automatico, l’app bloccherà i messaggi degli adulti che non sono presenti nella lista amici dei minori. I ragazzi potranno quindi ancora ricevere messaggi da parte degli adulti che conoscono e che hanno come amici sul social, ma non da parte di sconosciuti.

LEGGI ANCHE >>> come salvare i brani dai Reels

Per andare però più sul sicuro, è previsto anche un secondo livello di protezione. Anche nel momento in cui adulti e minori si seguono a vicenda, i ragazzi avranno una sorta di messaggio di avviso. Questo messaggio, a quanto sembra, fa riferimento a conversazioni in cui gli adulti esibiscono “comportamenti sospetti“.

Come riporta Fanpage, non è ancora chiaro cosa intenda la piattaforma per “comportamenti sospetti”. Tra gli esempi riportati dagli sviluppatori però, ci sono quelli di utenti maggiorenni che hanno fatto troppo spesso richieste di amicizia a minorenni.

In questo caso quindi, il messaggio di avviso chiederà ai ragazzi se conoscono quella determinata persona e forniranno indicazioni su come eventualmente procedere per bloccarla o allontanarla.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina facebook: QUI

Maggiori controlli anche sull’età

Il social ha fatto riferimento anche a maggiori controlli futuri sull’età degli utenti. Al momento su Instagram è vietata l’iscrizione ai minori di 13 anni. Proprio per evitare che questa regola venga raggirata, gli sviluppatori hanno in programma di avviare un sistema che, basato su un’intelligenza artificiale, sia in grado di capire qual è la vera età di chi tenta di iscriversi.

L.M.

 

Impostazioni privacy