Alimentazione: abbinare insieme questi due cibi può essere dannoso per l’organismo!

Alimentazione: anche se molto probabilmente lo avete sempre fatto, abbinare insieme questi due cibi può essere davvero dannoso per l’organismo!

alimentazione
L’abbinamento alimentare che abbiamo sempre sbagliato

In cucina ci sono degli abbinamenti alimentari classici ai quali non sappiamo proprio rinunciare. L’arrosto con le patate, la mozzarella con i pomodori o le fragole con la panna. Ma siamo proprio sicuri che tutti questi abbinamenti facciano bene al nostro organismo? A volte, nell’accostare i diversi cibi, pensiamo addirittura di preparare ricette leggere e nutrienti, ma in realtà dietro ad alcune di esse si nascondono tantissime insidie. Spesso, infatti, quelli che presi singolarmente sono cibi ipocalorici se mangiati insieme possono rivelarsi un mix pericoloso per il benessere del corpo, causando gonfiore, affaticamento e dolori addominali. Incredibile non è vero?

Quali sono le corrette combinazioni alimentari

Per il benessere del nostro organismo è senza dubbi necessario seguire una corretta alimentazione. Ciò significa ovviamente fare attenzione non solo alle calorie e alle sostanze nutritive che ingeriamo, ma anche a come decidiamo di abbinare i diversi cibi. Una dieta sana ed equilibrata si basa, per esempio, sulle seguenti combinazioni:

  • carboidrati e verdure: qualora si assumano pasta, pane, pizza ma anche tuberi, è bene che questi cibi vengano associati alle verdure, in particolare a quelle a foglia verde;
  • carboidrati e legumi: al contrario di quanto si possa pensare, i carboidrati possono essere associati anche ai legumi, purché i primi siano integrali;
  • proteine e verdure;
  • grassi e verdure.

LEGGI ANCHE: Come non far appassire i fiori: provate questi semplicissimi trucchi

Alimentazione errata: abbinare questi due cibi insieme può essere dannoso

alimentazione
Non abbinate i cetrioli a questo alimento

Per quanto potrà sembrarvi strano, tra gli abbinamenti alimentari da considerarsi assolutamente dannosi per l’organismo c’è anche uno dei classici della preparazione delle insalate: pomodori e cetrioli. Benché questi siano, infatti, i due ingredienti principali insieme alla feta della gustosissima insalata greca, pomodori e cetrioli non dovrebbero essere mai mangiati insieme. “Perché?” vi starete domandando. La risposta è semplice: i cetrioli contengono un particolare enzima che ostacola l’assorbimento della vitamina C di cui i pomodori sono ricchi. E questo, ovviamente, comporta una serie di disturbi al tubo digerente ed impedisce all’organismo di godere delle proprietà benefiche che i due alimenti possiedono singolarmente.

Impostazioni privacy