Facebook: brutte notizie in arrivo per gli utenti del social network

Facebook: brutte notizie in arrivo per gli tutti utenti del social network. Tra circa un mese verrà disattivata un’amatissima funzione. Vediamo quale.

Facebook brutte notizie
Facebook: brutte notizie in arrivo

Stando alle mail ricevute dagli utenti di Facebook, tra circa un mese il social network più famoso di sempre disattiverà una funzione molto amata dagli iscritti sulla piattaforma. Si tratta di un’opzione legata ai video che gli utenti apprezzavano in particolar modo, in quanto dava l’opportunità di creare una playlist da guardare insieme ai propri contatti in tempo reale, pur rimanendo a distanza. Avete capito di cosa stiamo parlando? Degli apprezzatissimi video party. Ecco cosa succederà tra poco.

Cosa sono i video party

I video party sono una particolare funzione introdotta da Facebook qualche tempo fa con l’intento di aumentare l’interazione tra gli iscritti sul social network. Di fatto, si tratta di una playlist di video da guardare insieme ad altre persone, in modo tale da commentarli in tempo reale con i propri contatti man mano che vanno in riproduzione. Avviare tale opzione è davvero semplice: basta selezionare l’icona dei pop-corn e la voce ‘Video party’. Dopodiché si potranno aggiungere tutte le clip desiderate e al momento della pubblicazione, si potrà poi scegliere i destinatari da inserire, a meno che questi non siano già entrati nel video party una volta ricevuta la relativa notifica.

LEGGI ANCHE: Facebook, sorprendente novità: cosa sarà possibile condividere sulla celebre app

Facebook: in arrivo brutte notizie

Facebook brutte notizie
Perché spariranno i video party

Come anticipato, anche se non è del tutto chiaro il motivo della decisione, il prossimo 16 aprile Facebook disattiverà l’apprezzatissima funzione dei video party. Ciò significa che gli utenti non potranno né creare nuovi video party, né riguardare quelli già realizzati. Pertanto, chi vuole conservare i video vecchi dovrà provvedere a scaricarli, seguendo le indicazioni del social network. Per prima cosa occorrerà selezionare lo strumento ‘Scarica le tue informazioni per ottenere la copia con post, commenti e reazioni’. Per agevolare la procedura Facebook consentirà, inoltre, di scaricare le informazioni per categoria. Se, per esempio, l’utente vorrà scaricare la categoria ‘Post’, egli riceverà tutti i post realizzati, compresi i commenti sotto i video party. Tale operazione dovrà essere ovviamente svolta entro il 15 aprile 2021, altrimenti si perderà per sempre la possibilità di recuperare i propri video.

Impostazioni privacy