Muffin senza burro, il dessert leggero e squisito a cui non riuscirete a resistere!

I muffin senza burro sono dolci squisiti ma soprattutto leggeri, ottimi per chi è attento alla linea: vediamo come prepararli!

muffin senza burro
Come preparare i muffin senza burro (pixabay)

I muffin sono dei dolcetti squisiti importati dalla tradizione anglosassone: li avete mai assaggiati senza burro? I muffin sono delle piccole tortine davvero golose tipiche della tradizione culinaria americana. Oggi però sono mangiati e apprezzati in tutto il mondo. Sono buonissimi a colazione, affiancati da una bella tazza di latte caldo e da un caffè, ma anche come merenda, per spezzare la giornata con qualcosa di dolce e squisito.

Le alternative per preparare questo dessert sono diverse: c’è chi li prepara con buonissime gocce di cioccolato, chi li preferisce bianchi e chi li prepara invece con la frutta. Oggi vi vogliamo proporre un’alternativa “light” di questa ricetta, ovvero come preparare i muffin senza burro. Abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti: 2 uova, 120/150 grammi di zucchero, 300 di farina di tipo 00, 230 ml di latte, lievito e 80 ml di olio di girasole. Vediamo allora come procedere!

LEGGI ANCHE >>> il trucco per la cioccolata calda fai da te

Come preparare degli ottimi muffin senza burro

muffin senza burro
Il dessert leggero e squisito (pixabay)

Come abbiamo già accennato prima, ci sono diverse varianti a questa ricetta, che dipendono soprattutto dai gusti personali. Se non volete rinunciare al sapore del cioccolato nei vostri muffin senza burro, quello che dovete fare prima di procedere con la preparazione di questo dessert, è mettere le preziose gocce di cioccolato in congelatore. Dovrete lasciarle lì per almeno una mezz’ora.

LEGGI ANCHE >>> torta al cioccolato senza cottura

Vediamo adesso come preparare i nostri muffin. Bisogna per prima cosa inserire in una ciotola le nostre 2 uova e lo zucchero. Mescoliamoli per bene utilizzando uno sbattitore elettrico fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo. Continuando a tenere in funzione lo sbattitore, inseriamo nella ciotola, lentamente, prima il latte e poi l’olio.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: QUI

Gli ultimi passaggi sono molto semplici. Dobbiamo inserire nel nostro impasto la farina e il lievito per dolci. A questo punto bisognerà mescolare per bene, affinchè non rimangano fastidiosi grumi. Aiutandoci con una spatola possiamo infine aggiungere le gocce di cioccolato, ed ecco fatto! Inseriamo il composto negli appositi stampi e cuociamoli nel forno per circa 20 minuti. Il vostro dessert senza burro sarà pronto!

L.M.

Impostazioni privacy