Torta al cioccolato senza cottura: il dessert facile e veloce pronto in pochissimi passaggi

Torta al cioccolato senza cottura: il dessert facile e veloce pronto in pochissimi passaggi. Vi basterà seguire queste indicazioni!

torta al cioccolato senza cottura
La ricetta della torta al cioccolato senza cottura

Quella di oggi è la ricetta facile e veloce per realizzare una buonissima e golosissima torta al cioccolato senza bisogno di accendere il forno. Si ispira ad un grande classico dei dessert, il salame di cioccolato, realizzato senza uova né burro. Insomma, questa torta, da preparare in pochissimi passaggi, potrà essere la degna conclusione del vostro pasto o semplicemente una deliziosa merenda da gustare in compagnia dei vostri figli. Vediamo subito come fare a prepararla.

Torta al cioccolato senza cottura: la rivisitazione del classico salame di cioccolato

Per preparare la vostra buonissima torta al cioccolato senza cottura vi basteranno pochi ingredienti facilmente reperibili:

  • 400 g di biscotti secchi;
  • 400 ml di panna liquida fresca;
  • 200 g di gocce di cioccolato;
  • 150 g di cioccolato;
  • 3 cucchiai di nocciole tritate.

Preparazione: per cominciare a realizzare la torta ispirata alla ricetta del salame di cioccolato, tritate in pezzi piuttosto piccoli i biscotti secchi con l’aiuto di un mattarello. Nel frattempo, mettete sul fuoco 200 ml di panna liquida insieme al cioccolato tagliato a pezzetti e lasciate sciogliere il tutto continuando a mescolare gli ingredienti. A questo punto, aggiungete i biscotti e mescolate. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una tortiera di circa 22-24 centimetri di diametro rivestita con della carta da forno e livellate bene la superficie senza lasciare bozzi. Mettete la torta nel congelatore per un’ora. Per rendere il dolce ancora più gustoso preparate una bella crema versando in un pentolino la parte restante di panna liquida a cui andrete ad aggiungere le gocce di cioccolato. Mescolate a fuoco lento fino ad ottenere la consistenza desiderata e versate la crema sulla base della vostra torta. Infine, guarnite la superficie con le nocciole tritate.

LEGGI ANCHE: Barrette ai cereali fai da te: la ricetta facile e veloce per uno spuntino con poche calorie

Il consiglio in più

torta al cioccolato senza cottura
Aggiungete i pistacchi per rendere la torta più gustosa

A seconda dei vostri gusti, potrete sostituire le nocciole tritate con della granella di pistacchio. Con questo tocco originale darete alla vostra torta una piacevole croccantezza ed un gusto davvero irresistibile. Se invece siete degli amanti della tradizione, potrete semplicemente guarnire la torta in superficie con dello zucchero a velo o del cacao amaro.

Impostazioni privacy