Melanzane al forno, avete mai provato a farle così? Il ‘segreto’ per un contorno leggero e gustosissimo!

Melanzane al forno, avete mai provato a farle così? Ecco svelato il ‘segreto’ per preparare un contorno leggero e gustosissimo!

Melanzane al forno
Melanzane al forno, non le avete mai fatte così: il ‘segreto’ per un contorno leggero e gustoso, ecco tutti i dettagli della preparazione (Fonte foto: Pixabay)

Le melanzane sono senza alcun dubbio uno degli ortaggi più amati in Italia, da Nord a Sud. Si possono preparare in tantissimi modi e rappresentano un’ottima soluzione come antipasto, in un primo o anche come contorno. La parmigiana di melanzane è sicuramente il piatto più famoso in circolazione, ma anche la pasta alla norma, o anche le melanzane a funghetto, o sott’olio, sono molto amate da grandi e piccoli. Insomma, le melanzane a tavola sono una vera e propria certezza. Quella che stiamo per proporvi, però, è una ricetta che probabilmente non avete mai provato. Si tratta di un modo semplice e genuino di preparare le melanzane, perché prevede la cottura in forno e un condimento per niente esagerato. Volete provare a saperne di più? Eccovi accontentati!

Melanzane al forno, non le avete mai fatte così: il ‘segreto’ per un super contorno leggero

La domenica spesso si usa cucinare un pranzo abbondante, con qualche contorno in più o con condimenti un po’ più ‘pesanti’ rispetto al solito. La ricetta a base di melanzane che stiamo per proporvi, può rappresentare un ottimo antipasto, o anche un contorno, che può smorzare un po’ l’abbondanza del pranzo, perché è cotto al forno e non è affatto super condito. Ecco cosa vi serve per prepararlo:

  • 2 melanzane
  • 2-3 uova
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • Sale
  • Olio
  • Parmigiano q.b.

La prima cosa da fare è pulire e asciugare le melanzane e poi tagliarle a fette nel senso della larghezza, e dunque a rondelle. Nel frattempo preparate accanto a voi tre piatti, uno con la farina, uno con il pangrattato e uno con un battuto di uova e sale. Passate le vostre fettine di melanzana prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, quasi come fossero cotolette. A questo punto disponetele su una teglia da forno e cospargetele con sale, un filo d’olio e del parmigiano grattugiato. Se volete, potete aggiungere anche una spolverata di pepe, che non guasta! Infornate il tutto a 180° per circa 20-25 minuti e poi gustate le vostre melanzane croccanti e leggere. Una tira l’altra e sarà una vera goduria per il palato!

Impostazioni privacy