Gateau di patate, avete mai pensato di aggiungere questo ingrediente? Vi conquisterà!

Gateau di patate, arricchitelo con questo ingrediente: sarà irresistibile, ecco di cosa si tratta e come si prepara passo per passo. 

Gateau di patate ingrediente
Gateau di patate, avete mai provato ad aggiungere questo ingrediente? Arricchirà il sapore e lo renderà super! (fonte foto: Pixabay)

Il gateau di patate è un grande classico della cucina italiana, che piace tanto a grandi e piccoli. Per chi non lo avesse mai provato, si tratta di uno sformato di patate solitamente farcito con salumi e formaggio. Un piatto non particolarmente leggero, dunque, ma di certo buonissimo! La ricetta che stiamo per proporvi, però, è un’alternativa a quella classica, perché prevede l’aggiunta di un ingrediente inaspettato. Si tratta di un alimento che si sposa bene con tutti gli altri ingredienti del gateau e che ne arricchisce sicuramente il sapore. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Eccovi accontentati!

Gateau di patate, non l’avete mai fatto così: aggiungete questo ingrediente e sarà super!

Il gateau di patate è un piatto amatissimo da grandi e piccoli, ideale per una cena tra amici o anche in famiglia. Prepararlo è molto semplice, anche se richiede un po’ di tempo per la cottura delle patate, che vanno lessate bene per poi essere schiacciate. La ricetta che stiamo per proporvi, però, prevede l’utilizzo di un ingrediente aggiunto che renderà il piatto assolutamente irresistibile: stiamo parlando delle zucchine. Avete mai provato ad aggiungerle? Ecco come si prepara il gateau con patate e zucchine e quali ingredienti vi servono:

  • 1 kg di patate
  • 2 uova
  • 4 zucchine
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • burro
  • sale
  • pepe
  • 150 g di salame
  • 150 d di prosciutto cotto
  • 150 g di formaggio dolce o scamorza

Per prima cosa fate lessare le patate in abbondante acqua bollente salata e poi schiacciatele quando sono ancora calde, in modo da ottenere una purea. Nel frattempo pulite e sciacquate le zucchine e poi grattugiatele in una ciotola, facendo attenzione e strizzarle bene per eliminare il loro liquido. In una scodella mettete le patate schiacciate e aggiungeteci le uova, il parmigiano, qualche tocchetto di burro e il pangrattato, oltre a sale e pepe. Impastate con le mani e poi aggiungete anche le zucchine, i salumi e il formaggio tagliato a cubetti e continuate a mescolare, fino a rendere omogenea la distribuzione di tutti gli ingredienti. Oleate o imburrate leggermente una teglia da forno e versateci dentro il composto, ricoprendolo con parmigiano grattugiato e qualche fiocco di burro. Infornate a 180° per circa 45 minuti e poi servite il vostro gateau di patate con zucchine. Conquisterete tutti!

Impostazioni privacy