La lasagna come non l’avete mai mangiata: ricetta alternativa semplice e veloce!

La lasagna è uno dei piatti più amati e buoni in assoluto: con questa ricetta potrete cucinare una versione alternativa davvero speciale!

Lasagna ricetta alternativa
La ricetta alternativa e buonissima della lasagna (Pixabay)

Questo piatto è sicuramente uno dei più buoni e famosi della tradizione italiana. Può essere preparata in tantissimi modi diversi e, ogni famiglia, ha qualche ingrediente segreto per renderla unica.

La besciamella è un elemento sempre presente per cucinare la lasagna classica. Tuttavia è un ingrediente che spesso non viene digerito facilmente, rendendo il piatto un po’ pesante per alcuni. Con questa ricetta sarà molto più semplice da mangiare mantenendo un sapore fantastico.

LEGGI ANCHE > > > Avete mai provato a condire l’insalata con questo ingrediente? Sarà molto più gustosa!

La ricetta alternativa per una lasagna gustosissima

lasagna versione diversa
La ricetta per una lasagna alternativa ma dal sapore unico (Pixabay)

Per preparare questa ricetta alternativa della lasagna avremo bisogno di ingredienti semplici da reperire e molto facili da cucinare. Il tempo di preparazione non è per nulla proibitivo, anzi: ci vorrà molto poco. Per una porzione da 4 persone ci servirà quanto segue:

  • 12 lasagne;
  • 6 zucchine;
  • 100 grammi di speck;
  • 250 g di robiola;
  • parmigiano q.b.;
  • 1 bicchiere di latte;
  • mezza cipolla;
  • olio evo q.b.;
  • vino bianco q.b.

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SEGUICI SUL NOSTRO PROFILO FACEBOOK. CLICCA QUI.

Prima di tutto bisogna lavare le zucchine e tagliarle a julienne. Dopodiché bisognerà farle cuocere in una padella con mezza cipolla e un filo di olio extravergine di oliva. Dopo dobbiamo aggiungere lo speck e sfumare con un po’ di vino bianco a fiamma alta per circa 10 minuti.

LEGGI ANCHE > > > Frittata, così non l’avete mai mangiata: imbottitela con questo ingrediente!

Al posto della besciamella utilizzeremo una crema fatta con latte, parmigiano e robiola. Ora è il momento di preparare e condire la nostra lasagna. In una teglia bisognerà mettere le sfoglie di lasagna e dopo la crema con il condimento di zucchine e speck. Questa stratificazione andrà fatta fino a completare la lasagna.

Come chiusura si può aggiungere il parmigiano grattugiato. La lasagna va contra in un forno preriscaldato per circa venti minuti a 200 gradi. Il risultato vi stupirà: anche senza la besciamella questo piatto avrà un sapore buonissimo.

e.f.

 

Impostazioni privacy