Come far passare il singhiozzo: provate con questo incredibile rimedio!

Il singhiozzo a volte può essere un disturbo fastidiosissimo e persistente, ma con questo incredibile rimedio lo farete passare in un batter d’occhio!

singhiozzo
Come far passare il singhiozzo

Vi è mai capitato di avere il singhiozzo e di non riuscire a farlo passare in alcun modo? Con questo incredibile rimedio i vostri problemi sono finalmente finiti. Vi basterà, infatti, seguire delle semplici indicazioni et voilà: il singhiozzo sarà sparito! Prima, però, di svelarvi il ‘trucchetto’ di cui stiamo parlando cerchiamo di capire quali sono le principali cause di questo disturbo fastidiosissimo.

Quali sono le cause

Il singhiozzo è senza dubbi un disturbo banale, ma al tempo stesso estremamente fastidioso, soprattutto se persistente. Secondo la definizione degli esperti si tratta di “un fenomeno dovuto a contrazioni ripetute e involontarie del diaframma”, mentre la causa scatenante è l’irritazione del cosiddetto nervo frenico, responsabile di controllare le contrazioni del muscolo. Tale fenomeno tende a verificarsi nello specifico in alcune situazioni particolari, come ad esempio quando:

  • mangiamo o beviamo rapidamente;
  • si verificano bruschi sbalzi di temperatura;
  • ingeriamo un quantitativo eccessivo di alcolici;
  • siamo colti da episodi di emotività.

In tutte queste circostanze il singhiozzo non deve assolutamente preoccuparci poiché, per quanto fastidioso, è di fatto occasionale e transitorio. Talvolta, però, il fenomeno può dipendere da cause più serie in cui si rende necessario consultare il proprio medico.

LEGGI ANCHE: Perché masticare lentamente fa bene: tutti i benefici per la salute del nostro corpo

L’incredibile rimedio per far passare il singhiozzo

singhiozzo
Il rimedio infallibile

A tutti noi sarà capitato almeno una volta nella vita di avere il singhiozzo e di aver cercato di farlo passare grazie ai ‘rimedi della nonna’. Sicuramente anche voi avrete provato a bere dell’acqua a piccoli sorsi, a respirare profondamente, a trattenere il fiato o a ricorrere ad uno spavento. Nella maggior parte dei casi si sarà rivelato, però, tutto inutile. Un rimedio, invece, molto efficace e che in pochi conoscono è l’uso del limone. Vi basterà morderne una fetta o utilizzarlo per impregnare un po’ di zucchero da mettere sotto la lingua e il risultato è garantito: niente più singhiozzo! La ragione per cui questo sistema risulti essere infallibile non è del tutto chiara. Ad ogni modo, la Scienza spiega che il limone è in realtà in grado di rilassare il diaframma.

Impostazioni privacy