Orecchiette alle cime di rapa: il tocco gourmet per rendere il vostro piatto strepitoso

Le orecchiette alle cime di rapa è uno dei grandi classici della nostra tradizione culinaria. Ma le avete mai provate con un piccolo tocco gourmet? Il risultato sarà davvero strepitoso!

orecchiette alle cime di rapa
La ricetta delle orecchiette alle cime di rapa

Rivisitare le ricette classiche della tradizione culinaria italiana non è sempre una buona idea. Spesso, infatti, il rischio è quello di stravolgere l’equilibrio dei piatti, portando in tavola risultati mediocri o addirittura disastrosi. Se, però, la tradizione viene recuperata in chiave moderna con l’aggiunta di un piccolo tocco gourmet non ci saranno brutte sorprese. Al contrario, i vostri ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi. È questo il caso della versione delle orecchiette alle cime di rapa che andremo a vedere quest’oggi.

Orecchiette alle cime di rapa: il tocco gourmet che stupirà tutti

Le orecchiette alle cime di rapa è una delle ricette più famose del Salento e della Puglia ed è anche una di quelle generalmente più rivisitate. A tal proposito, il piatto che andremo a realizzare oggi riproduce fedelmente la tradizione, ma apporta allo stesso tempo un tocco in più che renderà il vostro primo davvero strepitoso.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di orecchiette fresche;
  • 500 g di cime di rapa;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 4 acciughe sott’olio;
  • peperoncino (facoltativo);
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale.

Preparazione: prima di cominciare lavate e pulite accuratamente le cime di rapa e mettete una pentola d’acqua sul fuoco. Sbollentatele per pochi secondi e tenetele da parte. Quando l’acqua sarà arrivata a bollore buttate la pasta fresca e lasciatela cuocere per circa 5 minuti. A questo punto, scolate le orecchiette e mantecatele in una padella insieme alle cime di rapa, l’olio, le acciughe, un po’ d’acqua di cottura e, se lo gradite, anche con del peperoncino.

LEGGI ANCHE: Non il solito sformato: schiacciate così la carne macinata e mettete tutto nel forno

Il tocco gourmet

orecchiette alle cime di rapa
Il tocco in più

Inoltre, per dare alla preparazione un piccolo tocco gourmet fate tostare delle briciole di pane in una padella con un filo d’olio, origano, peperoncino e sale. Tenete il pane da parte e quando avrete finito di cuocere e mantecare la pasta, impiattate il tutto aggiungendo su ciascuna portata le vostre deliziose briciole tostate. Questo tocco darà da un lato maggiore croccantezza al piatto e dall’altro darà quella marcia in più che stupirà tutti i vostri ospiti.

Impostazioni privacy