Makari, chi è Antonella Attili? Incredibile restroscena sul primo provino

Scopriamo chi è Antonella Attili: attrice di grande successo e dal talento smisurato, protagonista in queste settimane della fiction targata Rai “Makari”.

Antonella Attili chi è
Ecco chi è Antonella Attili (Instagram)

Su Rai 1, questa sera, lunedì 29 marzo, andrà in onda il finale di stagione della fiction Makari. La serie, tratta dalle opere di Gaetano Savatteri, ha come protagonista Claudio Gioè nel ruolo di Saverio Lamanna. L’attore siciliano interpreta il ruolo di un giornalista licenziato dal Ministero, che si rifugia in Sicilia, sua terra natale. Qui comincia una nuova vita diventando “investigatore per caso“.

Tra le attrici del cast troviamo anche Antonella Attili, che interpreta il ruolo di Marilù, proprietaria di un ristorante e amica di vecchia data di Saverio. La fiction ha riscosso grande successo e siamo tutti in attesa di scoprire se ci sarà una seconda stagione. Nel frattempo scopriamo qualcosa in più sulla nostra Antonella, raccontando un particolare molto curioso sugli inizi della sua carriera.

LEGGI ANCHE > > > Claudio Gioè, il ricordo degli “esordi”: come si è avvicinato alla carriera di attore

Antonella Attili, chi è l’attrice

Antonella Attili chi è
Chi è Antonella Attili: interpreta Marilù in Makari (Instagram)

Chi è Antonella Attili? L’attrice è nata a Roma il 3 aprile 1963 ed inizia a mostrare un forte interesse per il mondo della recitazione sin da piccolissima. A differenza di tanti suoi colleghi, però, si approccia a questo mondo senza aver frequentato nessun corso o scuola di recitazione. Ha imparato questo mestiere con tanta pratica, soprattutto in teatro.

Nel 1988 fa il suo esordio nel mondo cinema, interpretando la madre del piccolo Totò in “Nuovo Cinema Paradiso”, con la regia di Giuseppe Tornatore. Il film riscosse un enorme successo: si aggiudicò, infatti, il Gran premio della giuria al Festival di Cannes e l’Oscar come miglior film straniero. Grazie al film di Stefano Incerti “Prima del tramonto” riceve una candidatura al Nastro d’argento come attrice non protagonista, a conferma del suo grande talento.

Makari, chi è Ester Pantano: età, carriera e la sua grande passione

Nel 2001 entra nel cast di “Concorrenza sleale“, film diretto da Scola. Sempre per quest’ultimo recita anche in “Che strano chiamarsi Federico”, dove interpreta la prostituta Wanda. Fra il 2008 e il 2010 interpreta la madre del Libanese, nella serie tv cult “Romanzo criminale“, per la regia di Stefano Sollima. Successivamente interpreta Agnese Amato nella soap opera di Rai 1 “Il paradiso delle signore“.

Nonostante l’attrice abbia avuto una carriera di primissimo livello, gli esordi non furono dei più semplici. L’attrice, in particolare, racconta che il primo provino fatto con Ettore Scola andò malissimo. “Se non avessi avuto il carattere che ho forse mi sarei rassegnata”, racconta Antonella, che poi prosegue dicendo: “ho sempre ritenuto che la prima qualità di un attore è saper resistere alla delusione e ai no della vita“.

Alla fine, nonostante quel provino andato male, Ettore Scola è diventato una persona molto importante per la sua carriera, non solo come regista ma anche come mentore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonella Attili (@attiliantonella)

e.f.

Impostazioni privacy