Il Principe Filippo è morto: il comunicato di Buckingham Palace

Il Principe Filippo, consorte della regina Elisabetta è morto oggi a 99 anni al Castello di Windsor: il comunicato ufficiale

principe filippo morto
Il Principe Filippo (Getty)

Con immenso dispiacere, arrivano tragiche notizie oggi da Buckingham Palace: il Principe Filippo, consorte della Regina d’Inghilterra, è morto questa mattina. Aveva 99 anni.

Come fa sapere la nota, il principe si è spento questa mattina al castello di Windsor “serenamente”. Avrebbe compiuto a giugno 100 anni ma purtroppo la vita ha voluto diversamente: appena un mese fa era stato ricoverato in ospedale per un intervento al cuore. La sua permanenza si era protratta per circa un mese, alla fine del quale aveva ringraziato tutto lo staff medico dell’ospedale King Edward VII e del St. Bartholomew per le tempestive cure ricevute.

LEGGI ANCHE >>> l’operazione del principe Filippo

Il principe Filippo è morto: lo annuncia la regina Elisabetta

principe filippo morto
La regina Elisabetta e il principe Filippo (Getty)

A comunicare la tragica notizia è stata una nota da Buckingham Palace. Queste le esatte parole: “È con grande dispiacere che sua Maestà la Regina ha annunciato la morte dell’amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo.” Una notizia terribile, che scuote tutto il mondo. Solo un mese fa l’intervento del principe era stato un successo: lo scorso febbraio aveva accusato un malore e in seguito si era scoperta la presenza di un’infezione. Per un mese è stato ricoverato, dopo aver subito l’intervento. Era tornato a casa il 16 marzo.

LEGGI ANCHE >>> paura per il principe George

Come riportato da La Stampa, il duca di Edimburgo è sempre stato definito dalla regina come “la sua roccia”. Era infatti l’unica persona con la quale la regina Elisabetta poteva essere pienamente se stessa, l’unica persona che poteva trattarla come “un essere umano qualsiasi”. La loro unione ha attraversato diverse difficoltà, ma è rimasta solida fino alla fine. Qualche anno fa, nel 2017 avevano festeggiato con l’intera famiglia il loro 70esimo anniversario di matrimonio.

Il principe Filippo ha vissuto nell’ombra della moglie, ed ha sempre avuto un rapporto abbastanza difficile con il figlio Carlo. Nonostante questo, il figlio si è recato il mese scorso in ospedale per far visita al padre, nel momento in cui stava attraversando un difficile periodo. Ecco il post Instagram con il quale la famiglia reale ha dato il tristissimo annuncio:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

L.M.

Impostazioni privacy