Mondo della musica in lutto, Milva ci ha lasciati: aveva 81 anni

Icona italiana della musica d’autore, Milva aveva 81 anni: dal 2010 aveva deciso di abbandonare le scene musicali dopo una lunghissima carriera.

Milva
Milva (Getty Images)

Ha segnato la storia della musica italiana: icona di classe, stile ed eleganza, Milva è stata una delle interpreti più talentuose che abbiamo mai avuto. Le sue canzoni hanno innovato e rinnovato il panorama musicale italiano, affermandosi anno dopo anno come una vera maestra della musica d’autore italiana.

La sua versatilità le ha permesso di cimentarsi anche nel mondo della recitazione, prendendo parte a diversi film e spettacoli teatrali. La cantante, dal 2010, aveva deciso di ritirarsi dalle scene pubbliche per godersi un meritato riposo dopo una carriera durata più di 50 anni, con milioni di album venduti sia in Italia che all’estero.

LEGGI ANCHE > > > Ornella Vanoni, la ‘ribelle’ della musica italiana: ricordate com’era agli esordi? Irriconoscibile!

Addio a Milva, gigante della musica italiana

Milva morta
È morta Milva (Getty Images)

Maria Ilva Biolcati, il vero nome di Milva, nacque a Goro il 17 luglio 1939. Per anni il suo soprannome è stato la pantera di Goro. Già da piccolissima sognava di cantare, nonostante la madre non fosse propriamente d’accordo. Appena ventiduenne partecipò per la prima volta al Festival di Sanremo, classificandosi al terzo posto con Il mare nel cassetto. Già allora la sua estensione vocale era sorprendente.

Nello stesso anno fece il suo debutto nel mondo del cinema con La bellezza d’Ippolita insieme alla famosa Gina Lollobrigida. Poco dopo sposerà Maurizio Corgnati, suo primo marito. I due, però divorziarono e Milva ebbe altri compagni come gli attori Mario Piave e Luigi Pistilli e il filosofo Massimo Gallerani.

Con Mina e Ornella Vanoni, è stata una delle protagoniste principali della musica italiana dagli anni Sessanta. Milva ha saputo adattarsi e trasformarsi, con una versatilità fuori dal comune. La sua carriera è unica, durata ben 52 anni, in cui ha pubblicato più di 100 album che hanno riscosso successo in Italia e all’estero. Ha partecipato 15 volte a Sanremo, senza riuscire mai a vincere. Oggi, con la sua scomparsa, se ne va un pezzo di quella musica italiana vera ed autentica.

e.f.

Impostazioni privacy