Come cuocere le castagne al microonde in modo facile e veloce | La ricetta di Benedetta Rossi

Le castagne, che goduria! Sono il simbolo dell’autunno. Si possono gustare in tanti modi ma, purtroppo, il tempo non basta mai. Ecco, perciò, la modalità più facile e rapida per prepararle e poterle assaporare il prima possibile.

castagne-microonde-ricetta-Altranotizia
Castagne-Altranotizia

Le castagne sono il frutto più buono che ci sia, un nettare autunnale. Con il primo vento fresco del mese di ottobre, non si possono non gustare le caldarroste, sia fatte in casa o acquistate da una bancarella.

Ma c’è una ricetta, in particolare, che permette di cucinarle a costo zero, senza ulteriore perdita di tempo, in modo facile e veloce. Ecco, quindi, il segreto culinario che tutti noi aspettavamo.

Le castagne, meglio dolci o salate?

Le castagne possono essere cucinate in un’infinità di modi e incorporate in molteplici ricette. Come delizioso spuntino, a merenda, pranzo o cena, è sempre l’ora di quel frutto così prelibato, dai riflessi marroni ammalianti.

Le si utilizzano per dare un tocco in più alle insalate, alle zuppe ma anche ai primi di pasta come possono essere delle semplici fettuccine o tagliatelle, anch’esse eventualmente realizzabili con la medesima farina di castagne.

Quest’ultime possono far parte del ripieno di un coniglio arrosto oppure perfette come contorno. Per non parlare dei dolci: ad esempio il famoso castagnaccio, il Monte Bianco (o meglio conosciuto Mont Blanc), realizzato anche con l’ausilio della panna montata e i classici marron glacé, ovvero glassati di zucchero.

Tra l’altro, si sottolinea che la castagna e il marrone, purché rientranti nella stessa tipologia, sono diversi per dimensione: la prima è più piccola mentre il secondo è un po’ più grande. Infine, si possono gustare anche nella maniera più semplice, lessate oppure cotte al forno. Ma nessuno ancora conosce quel modo di cottura così semplice e veloce da non accorgersene nemmeno. Ecco svelato il segreto di Benedetta Rossi.

La ricetta “fatta in casa” da Benedetta

L’amatissima foodblogger ha proposto tre modi di preparare le castagne, tra cui, quello più veloce, al microonde, escludendo così l’utilizzo di eventuali strumenti particolari o il camino ma semplicemente usando il mezzo più comune e comodo.

Basta effettuare un taglio orizzontale nella più arrotondata del frutto. Successivamente, preparare due ciotole, una con le castagne pronte da cuocere e nell’altra acqua quanto basta. Inserire i due piccoli recipienti nel microonde per circa 5 minuti dopodiché tirarle fuori e lasciarle asciugare, magari in un sacchetto di carta. Et voilà, pronte per essere gustate in compagnia o davanti a un bel film sul divano.

Benedetta-Rossi-Altranotizia

Impostazioni privacy