Ciambella+all%26%238217%3Bacqua+bicolore+%7C+La+ricetta+velocissima+di+Benedetta+Rossi
altranotiziait
/2022/01/30/cucina/ciambella-allacqua-bicolore-la-ricetta-velocissima-di-benedetta-rossi/amp/
Cucina & Ricette

Ciambella all’acqua bicolore | La ricetta velocissima di Benedetta Rossi

Published by
Camilla Marcarini

Ancora una volta entriamo nel magico mondo culinario, insieme a Benedetta Rossi, per una ricetta veloce, soffice e prelibata: la ciambella all’acqua bicolore.

E’ sempre tempo per soddisfare e addolcire il palato con un buon dessert. E quale migliore occasione per una ciambella profumata? Naturalmente, è possibile realizzarla nel modo che più si gradisce ma, in questo caso particolare, la si propone in un modo più originale che garantisca così leggerezza e vivacità durante i pasti.

Ciambella bicolore all’acqua-Altranotizia

Infatti dà colore ai momenti tristi o alle giornate grigie e, inoltre, è senza latte e senza burro, adatta anche a chi non tollera o non piace tali alimenti. Un’idea sempre gradita e invitante per stupire le proprie famiglie e rendere gioiose le colazioni o le merende. Infine, è davvero velocissima poiché richiede solo pochi minuti di preparazione. Ecco, perciò, l’occorrente per realizzare la meravigliosa ciambella all’acqua bicolore.

Ciambella all’acqua bicolore, ecco tutti gli ingredienti necessari

Gli ingredienti per questa ricetta ricca di vitalità ed energia, sono 350 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, 120 millilitri sia di acqua sia di olio di semi di girasole, 20 grammi di cacao amaro, 4 uova, una bustina di lievito (preferibilmente indicato Pane degli Angeli) e, infine, la scorza di mezzo limone.

Al solo citare gli ingredienti, già si attivano i sensi dell’olfatto e del gusto per il profumo, la morbidezza e la bontà. Componenti alimentari semplici, basici che si dispongono solitamente in dispensa. A conclusione, come consuetudine, ecco il procedimento per realizzare una deliziosa ciambella all’acqua bicolore.

Ecco lo svolgimento della ricetta

Si comincia rompendo le uova in un’ampia ciotola e mescolandole con le fruste elettriche. Dopodiché aggiungere lo zucchero e continuare ad amalgamare; si prosegue incorporando la scorza di mezzo limone e grattugiandola nel composto. Successivamente, aggiungere l’acqua e l’olio di semi di girasole, avendo sempre premura di mescolare.

A questo punto, unire la farina man mano e amalgamare ogni volta fino ad aggiungere, da ultimo, il lievito. A parte, intanto, procurarsi un stampo per il ciambellone (indicato uno da 26 centimetri), oliare e infarinare tutta la superficie e i bordi. Una volta eseguita questa operazione, versare la metà dell’impasto poiché l’altra mezza, invece, verrà ‘colorata’ dal cacao.

Infatti, all’altra metà unire il cacao amaro, amalgamare il tutto con le fruste e, infine, versare anch’esso nello stampo, unendolo all’impasto precedente. Concludendo, è pronta per essere posta nel forno preriscaldato. Se è statico, la temperatura è di 180° per 40/45 minuti, se invece è ventilato, a 170° per 40/45 minuti.

LEGGI ANCHE —> Torta di mele | La ricetta di Benedetta Rossi pronta in 10 minuti

LEGGI ANCHE —> Cheesecake all’italiana | La gustosa ricetta di Benedetta Rossi

Oltre ai tempi di cottura, al fine di avere una certezza in più, ricordarsi la ‘prova dello stecchino‘: infilarlo nella ciambella e se, una volta tirato fuori, non risulta dell’impasto attaccato, vuol dire che il dolce è cotto. Giusto il tempo di lasciarla raffreddare e finalmente la si può gustare in compagnia o per coccolarsi quando si ha voglia di un buon dessert. Buon appetito!

Share
Published by
Camilla Marcarini

Recent Posts

  • Spettacolo

Gran Turismo, l’attesa è spasmodica: il trailer è pazzesco | Quando uscirà?

Gran Turismo è uno dei film più attesi di tutto il 2023, il trailer aumenta…

  • Spettacolo

Orologi, anche Bell & Ross sposa il colore: c’è la firma del grande stilista

La trilogia di Bell & Ross: ecco con quale grande stilista hanno realizzato questa edizione…

  • Lifestyle

Test trova le differenze: l’immagine che sta mandando tutti in tilt

Un test che sta mandando tutti in tilt: sei in grado di scovare tutte le…

  • Lifestyle

Sensibili e altruisiti, porgono l’altra guancia: se sei di questo segno zodiacale la compassione fa parte di te

La compassione è parte di te? Allora sicuramente appartieni a uno di questi segni zodiacali:…

  • Lifestyle

Forno incrostato igienizzato: lo fai da solo e risparmi una montagna di soldi

Se il tuo forno è super incrostato, questo metodo fa al caso tuo. Tornerà igienizzato…

  • Lifestyle

Scegli la faccia, ti rivelerà la tua personalità

Si dice che ne abbiamo una che mostriamo agli altri e una che teniamo per…