Cheesecake all’italiana | La gustosa ricetta di Benedetta Rossi

La cheesecake all’italiana è una delizia che rende dipendenti e di cui non se ne potrà più fare a meno. Infatti, ecco i consigli di Benedetta Rossi su come realizzarla.

Cheesecake-italiana-screenshot-Altranotizia
Cheesecake all’italiana-Altranotizia

La cheesecake, generalmente, è un tipico dessert freddo, la cui origine è attribuita solitamente ai paesi anglosassoni ed è costituita da una base di biscotto e la farcitura al formaggio, da cui deriva proprio la traduzione letterale in italiano “torta al formaggio”.

Esistono diverse tipologie ma la più appetitosa è la cheesecake all’italiana, una ricetta facile e veloce, pronta da gustare. Tutti pronti per prendere appunti e stupire gli ospiti con questa prelibatezza?

Cheesecake all’italiana, quante varianti ci sono?

Di questo dolce esistono molteplici versioni, anche quella che prevede la cottura in forno. I due ingredienti fondamentali sono i biscotti che vengono, successivamente, sbriciolati e compattati nonché il formaggio, leggero e spalmabile.

Invece, il topping, quindi la guarnizione finale, può essere realizzato in svariati modi e, soprattutto, a proprio gusto e piacimento. Ad esempio, è ammissibile sia la confettura che la gelatina, arricchite, a loro volta, da frutta fresca, come lamponi e frutti di bosco.

C’è anche la cheesecake al limone, molto invitante, per quel suo contrasto di colori, bianco panna del formaggio e giallo vivace della decorazione. Per non parlare della versione ancora più golosa, al cioccolato. A questo punto, è possibile anche scatenare la propria fantasia e, partendo da quelle più classiche, si può arrivare alla creazione di quella al tiramisù, al torrone o all’avocado, per i più appassionati ed eccentrici.

Perché solo dolci e non salate? Ebbene! Esistono anche le versioni più stuzzichevoli e saporite, magari adatte ad un antipasto poiché il formaggio utilizzato, in genere, si sposa bene con diverse tipologie di ricette. Ad esempio, c’è la variante salmone e rucola, alle zucchine oppure tonno e pomodorini. Nonostante tutte le versioni, incuriosisce maggiormente la ricetta della cheesecake all’italiana. Perciò, ecco svelato il segreto della meravigliosa foodblogger.

La ricetta di Benedetta Rossi

Per realizzare la cheesecake all’italiana, sono necessari 180 grammi di biscotti secchi (tipo petit ndr), inseriti in un sacchetto e sbriciolati con il mattarello, dopodiché si versano in una ciotola, aggiungendo 100 grammi di burro fuso e si amalgama il tutto. Si prepara una tortiera, rivestita di carta da forno e si versa il composto, avendo cura di compattarlo per bene.

Procurarsi 3 uova e due ciotole, al fine di dividere gli albumi e i tuorli. Montare i primi e tenerli da parte; intanto lavorare i tuorli, frullandoli con l’aggiunta di 150 grammi di zucchero, la scorza grattugiata di un limone e una bustina di vanillina.

Infine, unire al composto anche 300 grammi di robiola, frullandola, successivamente 200 ml di panna da cucina e incorporare tre cucchiai di farina (circa 50 grammi ndr). Infine, aggiungere gli albumi, previamente montati, poco alla volta e amalgamare delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto.

Per completare, versare la farcitura sulla base biscottata e infornare a 175 ° per 50 minuti a forno statico; se ventilato, a 165 ° per 50 minuti. Una volta pronta, lasciare che finisca di cuocere a forno spento per altri 15-20 minuti. Adesso, è il momento più piacevole, la decorazione come meglio è più gradita, dalla frutta al cioccolato e pronta per essere gustata, a merenda o per una sontuosa colazione.

Benedetta-Rossi-ricetta-screenshot-Altanotizia

Impostazioni privacy