Quante mele ha comprato Donatella? Hai solo un minuto per rispondere

Quante sono le mele che Donatella ha acquistato al mercato? E quelle delle sue amiche? Risolvi il test di logica e dimostra il tuo valore

Tre amiche vanno al mercato ogni giovedì per acquistare la frutta. Le tre donne acquistano sette frutti a testa, tra pere e mele. Anna compra il doppio delle mele di Claudia ma meno pere rispetto a Donatella. Quest’ultima acquista la metà delle pere che ha Claudia. Quante sono le mele che Donatella ha comprato giovedì scorso al mercato? Ragiona con calma ma non perdere troppo tempo, hai soltanto un minuto per risolvere il test.

Quante mele ha comprato Donatella?
Quante mele ha comprato Donatella? – Altranotizia.it

Questo test di logica e ragionamento ha mandato in tilt moltissimi utenti del web. Sui social network, abbiamo raccolto centinaia di testimonianze di persone che si sono persi facendo i calcoli o che hanno confuso i nomi delle tre amiche. Ti diamo un piccolo suggerimento: disegna uno schema e scrivi i nomi di Anna, Claudia e Donatella e poi inizia a contare. Mal che vada, trovi la soluzione del test qui sotto.

La soluzione del test: le mele di Donatella

Questo test ha mandato in difficoltà molte persone a causa della moltitudine di dettagli presenti solo per ingannarti. Se lo hai risolto, meriti i nostri complimenti perché non era facile. Se hai avuto delle difficoltà, ti consigliamo di allenarti in futuro con altri test simili a questo. Ti ricordiamo che questo test non ha nessuna validità scientifica. Ecco la soluzione.

Sappiamo che Donatella ha la metà delle pere che ha Claudia, quindi quest’ultima ha un numero pari di pere (2, 4 o 6). Se Claudia avesse comprato due pere, Donatella ne avrebbe una e Anna nessuna. Quest’ultima avrebbe sette mele ed è impossibile. Se invece Claudia avesse comprato sei pere ed una mela, Donatella avrebbe tre pere e quattro mele ma Claudia avrebbe il doppio delle mele di Claudia (quindi due) e cinque pere. Anche questa soluzione è impossibile perché Claudia ha un numero minore di pere rispetto a Donatella.

Quante mele ha comprato Donatella?
Quante mele ha comprato Donatella? – Altranotizia.it

L’unica soluzione plausibile è che Claudia abbia acquistato tre mele e quattro pere. Di conseguenza, Donatella avrebbe due pere e cinque mele e Anna una pera e sei mele. Lo avevi capito? Questo test di logica e ragionamento ha messo in difficoltà tantissime persone. Quindi, se davvero hai indovinato la soluzione, vuol dire che sei sulla buona strada. Se ti è piaciuto questo test, nei prossimi giorni ne troverai altri, sempre molto divertenti e stimolanti come questo. A presto.

Impostazioni privacy