Gufo o allodola? Il test della personalità rivela chi sei (e la sfortuna non c’entra)

Rispondi alle domande: ti diremo se sei più gufo o allodola, e cosa significa per la tua personalità.

Oggi ti proporremo un test interessante, per permetterti di prendere consapevolezza di te stesso e delle tue abitudini. È importante rispondere in modo sincero alle domande, perché questo test ti svelerà cosa significa nella tua vita indicandoti un preciso profilo di personalità.

psico test gufo allodola
Sei più gufo o allodola? Scoprilo con questo test – altranotizia.it

Iniziamo dunque: vuoi scoprire se sei gufo o allodola? No, non c’entrano le attitudini sportive! Se sei gufo non vuol dire che sei sempre all’erta a tramare contro la squadra avversaria… Leggi le frasi seguenti e decidi se ti rappresentano, se parlano di come di solito affronti il tuo quotidiano.

Rispondi alle domande onestamente e scopri se sei gufo o allodola

  • Fai fatica a rimanere sveglio dopo una certa ora (A)
  • Postponi sempre la sveglia (B)
  • Fai spesso le ore piccole (B)
  • È da un po’ che non fai una vera colazione (B)
  • Ami andare a letto presto (A)
  • Dopo le ore 16 senti calare la produttività (A)
  • Hai difficoltà ad alzarti al mattino (B)
  • Hai più energia alla sera, o di notte (B)
  • Pensi che dopo le ore 22 non succeda nulla di bello (A)
  • Al mattino ti senti alla grande (A)

Maggioranza di risposte A:

Se ti rivedi nelle frasi contrassegnate con la A, vuol dire che sei un’allodola! L’uccello canterino delizia le mattinate in campagna con la sua voce cristallina, e come lui anche tu vuoi godere dell’alba e dei primi raggi solari al mattino. Ti piace sapere di essere già in piedi quando il resto del mondo sta ancora dormendo, adori quel senso di quiete e pace.

La tua sveglia suona sempre prima delle 8, da bravo membro produttivo di una società con standard diurni. Il tuo ritmo circadiano ringrazia per le tante ore di luce naturale, però potresti avere difficoltà a mantenere una vita sociale e delle relazioni se alle 21 sei già esausto.

gufo o allodola
Quale dei due ti rappresenta di più? – altranotizia.it

Maggioranza di risposte B:

Se ti rivedi nelle frasi contrassegnate con la B, sei un gufo! Proprio come il silenzioso rapace notturno ti muovi nel buio e al silenzio, e ti attivi proprio mentre gli altri stanno riposando. I tuoi livelli di energia sono alle stelle di notte, è l’unico momento in cui riesci a lavorare e concentrarti. Hai bisogno del silenzio e di non venire disturbato per nessun motivo, proprio come i grandi artisti e scrittori.

La tua sveglia è sotto stress per via delle percosse che subisce al mattino, con tutte le volte che premi “postponi” ripetutamente. Hai provato almeno una volta a regolarizzare il ritmo del sonno ma proprio non ce l’hai fatta, e va bene così. L’importante è che questa abitudine non vada ad intaccare la qualità della vita: la mancata esposizione alla luce potrebbe portare problemi metabolici e di salute mentale.

Che tu sia una mattiniera allodola o un nottambulo gufo, la cosa fondamentale è riuscire a dormire le ore di sonno sufficienti a garantire un buon livello di salute.

Impostazioni privacy