Cambio gomme, se sbagli data rischi sanzioni: tutte le regole da seguire

Ecco da quando ci si deve adeguare per evitare stangate e, soprattutto, per viaggiare in piena sicurezza.

La scelta delle gomme da montare sulla propria auto può sembrare una cosa da tecnici. Quasi da “malati” dei motori e della Formula 1. In realtà, è qualcosa di molto importante, cui tutti dovremmo fare attenzione. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cambio gomme auto
Cambiare le gomme è fondamentale per la sicurezza – Foto Ansa – altranotizia.it

Le gomme su un’auto sono uno dei componenti più importanti. E, badate bene, in questo articolo vi parleremo di regole e sanzioni, ma, ancor prima, di sicurezza.

Scegliere le giuste gomme per il nostro veicolo non significa solo rispettare le regole. Non significa solo evitare di incorrere in pesanti sanzioni pecuniarie. Prima ancora delle sanzioni, delle multe, c’è il fatto di essere coscienziosi. Di essere buoni cittadini E, quindi, di non mettere a rischio la nostra vita e quella degli altri.

La scelta di gomme estive e invernali nei giusti periodi, infatti, rende la nostra macchina più sicura. E, quindi, anche la guidabilità. Il che è qualcosa di importante sia per noi, sia per chi viaggia con noi, sia per gli altri cittadini che incrociamo lungo la nostra strada.

Il cambio gomme: le regole

Già, perché scegliere bene le gomme ci dà una tenuta maggiore su strada. Una capacità di frenata più reattiva. Viaggiare in primavera ed estate con delle gomme pensate per temperature inferiori ai 7°C e per condizioni atmosferiche invernali può infatti essere molto pericoloso.

Quando cambiare le gomme
Cambio gomme: le date e cosa si rischia se non lo si fa – Foto Ansa – altranotizia.it

E, allora, ecco quali sono le date da rispettare. Non lo immaginerete, ma, in realtà, il periodo in cui cambiare le gomme della nostra auto è già iniziato.

A sancire i periodi in cui cambiare la tipologia di pneumatici è il Codice della Strada che, ovviamente, prevede anche delle sanzioni per i trasgressori. A sancire tutto è, per la precisione, l’articolo 78 del Codice della Strada.

Il periodo per il cambio è già iniziato: dal 15 aprile, infatti, bisognerebbe accantonare le gomme invernali e passare a quelle estive. C’è un mese di tempo per non rischiare la multa. Quindi, fino al 15 maggio per adeguare la propria auto. Per mettersi al sicuro.

E anche per non rischiare pesanti sanzioni pecuniarie. Chi, infatti, dopo il 15 maggio sarà “beccato” con gomme fuori stagione montate sulla propria auto rischia addirittura una multa fino a 1.700 euro. Il minimo della sanzione, invece, è di 422 euro. Non sono pochi. Per cui, adeguatevi al più presto, per evitare stangate, ma, soprattutto, per viaggiare in sicurezza.

Impostazioni privacy