iPhone o Android? Fate la vostra scelta | Scoprirete tanto di voi

Non si tratta “solo” di una scelta tecnologica. Ma di qualcosa che può dire molto della nostra vita. Ecco gli identikit

La storia del mondo è fatta di grandi dualismi. Tanto nello sport, pensiamo a Pelè o Diego Armando Maradona, Fausto Coppi o Gino Bartali, Leo Messi o Cristiano Ronaldo. Quanto nella musica, Beatles o Rolling Stones. O nel cinema, Robert De Niro o al Pacino. Ebbene, anche la storia della tecnologia è fatta di un dualismo che, probabilmente, non si risolverà mai. Android o iPhone? La risposta non è solo un fatto di gusti, ma rivela molto di quello che siamo.

Android o iPhone
Android o iPhone? Questo è il dilemma – AltraNotizia.it

Come è noto, Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, progettato principalmente per sistemi embedded quali smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso (Wear OS), occhiali (Google Glass), e altri.

Viceversa, gli iPhone sono considerati il top per quanto concerne la telefonia. In generale, vi sono i puristi Apple che compreranno sempre e soltanto prodotti Apple. Molto, evidentemente, nasce anche dal fascino che la prematura scomparsa del fondatore Steve Jobs esercita ancora oggi.

Android o iPhone? Una scelta che significa molto

Insomma, si tratta di un grande dualismo. Anche se dobbiamo dire, attenendoci ai numeri, che, a ottobre 2022, Android è il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo, con il 70,98% sul totale per quanto riguarda gli smartphone e a quota 49,19% per quanto concerne i tablet. Mentre iOS ha il 28,41% e il 50,68%.

Android o Apple
Android o iPhone: una scelta che dice molto di noi – Foto Ansa – AltraNotizia.it

Ma, lo ribadiamo, non si tratta solo di una scelta tecnologica. Del resto, è ovvio. Il cellulare è ormai una parte di noi, una appendice del nostro corpo. Dai recenti studi emerge che i maschi scelgono maggiormente i dispositivi Android rispetto alle donne. In generale (ma questo lo davamo per scontato) chi sceglie un iPhone ha un reddito più alto. D’altro canto, sappiamo bene quanto costino i telefoni, soprattutto se di nuova generazione. Ancora, chi sceglie un prodotto Apple di solito è più abile con la tecnologia e svolge una professione legata alla stessa. Se volessimo banalizzare, potremmo dire che i “fighetti” usano iPhone.

Dall’altra parte, chi possiede un dispositivo Android di solito è meno impettito e più simpatico. Non gli interessa essere all’ultimo passo della moda e, quindi, non vuole ostentare alcunché. Questo, evidentemente, ci sta a indicare che, tendenzialmente, chi utilizza Android è una persona più forte e sicura di sé. Da ultimo, chi usa un dispositivo Android è tendenzialmente una persona più classica. Vi riconoscete in questi identikit?

Impostazioni privacy