Prime giornate di sole? Picnic all’aperto! Ricetta lampo e sfiziossima per tutta la famiglia

Sei alla ricerca di una ricetta sfiziosa per uno snack da gustare durante un picnic all’aria aperta? Ti stupirai di come è facile preparare questa deliziosa focaccia tanto buona che finirà subito!

Con l’arrivo delle belle giornate è un vero piacere trascorrere del tempo all’aria aperta, anche facendo delle gite e organizzando un picnic in compagnia di amici e familiari. Se ti stai chiedendo cosa preparare per questa occasione, ti diamo una ricetta davvero strepitosa di una focaccia veloce, semplice e sfiziosa che ti consentirà di gustare uno snack davvero prelibato. Gli ingredienti necessari sono pochi, e il successo è assicurato!

ricetta focaccia per il pic nic
Ricetta per un pic nic all’aria aperta – AltraNotizia.it

Come potrai notare, questa ricetta è veloce e non prevede i lunghi tempi di attesa per aspettare che l’impasto lieviti. Certo, c’è un passaggio che prevede la lievitazione, ma è talmente breve che nemmeno te ne accorgi! In poche mosse e soprattutto in poco tempo potrai sfornare una focaccia soffice e deliziosa che piacerà a tutti i tuoi ospiti, siano essi grandi o bambini. Insomma, è perfetta per tutta la famiglia!

Allora, ecco gli ingredienti necessari e come si prepara questa sfiziosa focaccia, ottima anche per un aperitivo con gli amici.

Ingredienti per la focaccia veloce

  • 250 grammi di farina manitoba
  • 250 grammi di farina 00
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 5 grammi di sale
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 grammi di lievito di birra
  • 400 ml di acqua tiepida
  • qualche pomodorino
focaccia veloce per picnic
Focaccia per picnic all’aria aperta – AltraNotizia.it

Preparazione

  1. Per preparare questa ricetta della focaccia veloce sciogli il lievito di birra in 200 ml di acqua leggermente intiepidita, poi unisci lo zucchero e fallo sciogliere mescolando con un cucchiaio.
  2. In una ciotola versa i tue tipi di farine e i 5 grammi di sale fino, poi unisci l’acqua con il lievito di birra, mescola e infine versaci sopra 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e i 200 ml di acqua rimasta.
  3. A questo punto avrai un composto abbastanza morbido, quasi liquido. Metti da parte e fai riposare per una decina di minuti.
  4. Nel frattempo prendi una teglia dai bordi alti e rivestila con la carta forno. Trascorso il tempo versaci dentro l’impasto che hai preparato, taglia i pomodorini a metà a sistemali sopra, quindi ungi la superficie con un cucchiaio di olio. Fai riposare ancora per circa 20 minuti.
  5. Ora puoi cospargere la superficie della focaccia con il cucchiaio di olio extra vergine di oliva rimasto e un cucchiaio di acqua mescolati insieme. Infine cospargi con il sale grosso.
  6. Metti la focaccia nel forno già caldo a 220 gradi per circa 30/35 minuti, fino a perfetta doratura.
  7. Una volta fredda puoi tagliarla a fette e portarla con te per un picnic con i fiocchi!
Impostazioni privacy