È molto importante sapere se le uova sono ancora fresche o scadute: sai come riconoscerle?

Uova fresche o scadute? Ecco come riconoscerle con un metodo semplice e veloce.

Esiste un modo per sapere se le uova si possono consumare o meno. Se sono scadute o sono ancora commestibili. Ecco come devi fare per riconoscerle.

uova fresche scadute metodo
Sai riconoscere se le uova sono scadute? – AltraNotizia.it

Vi è mai capitato di gettar via il cartone delle uova e non sapere più se fossero scadute o meno? Alcune, proprio per ovviare a questo problema, hanno la data di scadenza contrassegnata sul guscio, ma non tutte. Ecco come fare quindi per sapere se si possono ancora magiare senza creare alcun problema per la salute. Sapere se sono buone o meno è fondamentale.

Uova scadute o no? Controlla la data sul guscio e scopri se lo sono: ecco il metodo per saperlo anche in un altro modo

In linea generica un uovo può essere consumato entro 28 giorni dalla data di deposizione. Questo vuol dire che, se si va oltre quella data o meglio se non si superano i 20 giorni, ci possono essere problemi per la salute. Le uova sulla confezione hanno una data di scadenza, ma può capitare che questa venga gettata via o che non ci sia sul guscio. Come fare quindi per capire se l’uovo è ancora buono? Ci sono diversi metodi per scoprirlo anche senza essere a conoscenza della data esatta.

uova fresche scadute metodo
Ecco il metodo per riconoscere le uova – AltraNotizia.it

Ecco tutti i modi che abbiamo a disposizione per capire se un uovo è scaduto o meno. Non disperate, anche se non c’è alcun modo per leggere la data di scadenza potete comunque farlo. Ad esempio potete immergere l’uovo in una vaschetta con acqua fredda e sale al 10%. Vedete cosa accade: se resta sul fondo vuol dire che è ancora fresco, se invece è a metà vuol dire che sta marcendo quindi meglio cuocerlo bene e se risale allora galleggia. Questo accade perché le uova fresche hanno poca aria all’interno per cui tendono a non galleggiare, a differenza di quelle ormai mature.

Un altro modo per sapere se l’uovo è da buttare è osservalo contro luce. Se la camera d’aria risulta piccola e ombreggiata allora vuol dire che l’uovo è ancora fresco e lo potete consumare sia crudo che cotto. Altro metodo imbattibile è quello di agitare l’uovo. Se non sentiamo alcun movimento provenire dall’interno allora vuol dire che l’albume è denso e quindi lo possiamo consumare. In caso contrario lo possiamo mangiare dopo averlo cotto o gettare via.

Impostazioni privacy