Muscoli artificiali, voli ad idrogeno e robot: i trend del futuro mettono i brividi

Le innovazioni tecnologiche migliorano la vita e tra Intelligenza Artificiale, nuovi modi di viaggiare e robot che ci aiuteranno a fare cose impensabili, il futuro che ci aspetta è tutto da scoprire!

Le conquiste raggiunte con il progresso tecnologico hanno già cambiato la nostra vita presente e di certo il futuro sarà pieno di novità che a qualcuno metteranno i brividi.

innovazione della tecnologia
Innovazioni tecnologiche: i trend del futuro da conoscere – AltraNotizia.it

Ma c’è da dire che aiuteranno anche le nuove generazioni a migliorare le proprie condizioni oltre ad avere uno stile di vita più sostenibile.

Quali sono i trend del futuro

Gli esperti di tendenze e innovazioni tecnologiche ci hanno mostrato quali sono i trend del futuro e cosa ci aspetta nei prossimi anni.

Muscoli artificiali

In cima alle tendenze e alle novità tecnologiche ci sono i muscoli artificiali creati con elastomeri dielettrici. Questi sono polimeri elettroattivi che servono per la realizzazione di muscoli finti molto leggeri ed estremamente flessibili che sono controllati con impulsi elettrici.

Verranno usati sia nel campo della robotica che per gli impianti umani. Promettono grandi risultati in termini di efficienza e praticità.

Voli a idrogeno

Il settore dell’aviazione deve affrontare molte sfide per quanto riguarda la riduzione della sua impronta ambientale visto anche l’aumento delle emissioni di CO2 generati dagli aerei.

Attualmente i voli a idrogeno sono già una realtà che si può sperimentare per voli commerciali su prenotazione. Si tratta della prima iniziativa a emissioni zero ed è il frutto di una partnership tra Royal Schiphol Group, ZeroAvia, The Hague Airport (Rotterdam) e The Hague Innovation Airport’s Foundation di Rotterdam.

L’obiettivo principale di ZeroAvia ruota attorno al concetto di utilizzare combustibili da celle a idrogeno per alimentare motori elettrici. E all’inizio del 2020, un volo di classe Piper-M alimentato a idrogeno ha completato il suo viaggio inaugurale.

Inoltre Airbus prevede di mettere in servizio il primo aereo passeggeri a idrogeno nel 2035. Almeno secondo quanto ha dichiarato il responsabile infrastrutture per le nuove energie Zeroe Cristophe Arnold, che di recente ha partecipato a Milano al convegno organizzato da Sea su ‘Idrogeno e aviazione’.

Iperautomazione e robot

Le aziende puntano ad una sempre maggiore automazione e l’iperautomazione è la chiave primaria per la crescita e la sostenibilità, secondo gli analisti della materia.

trend tecnologici per il futuro
Il futuro delle innovazioni tecnologiche è già presente – AltraNotizia.it

L’intelligenza artificiale e l’automazione dei processi robotici come la tecnologia di apprendimento automatico saranno principalmente applicate per automatizzare i processi di marketing, le catene di produzione e i flussi di lavoro.

L’obiettivo principale è automatizzare ogni attività ripetitiva e sviluppare bot in grado di eseguire qualsiasi tipo di lavoro.

Umani digitali

Con i progressi nell’intelligenza artificiale e in un mondo in cui viviamo nella realtà aumentata, un tale concetto non è più legato alla fantascienza. Gli esseri umani digitali sono già tra noi, tra avatar che vivono una vita parallela nel Metaverso e profili virtuali dei social, il futuro è già qui.

Impostazioni privacy