Regina Elisabetta: i messaggi in codice che invia con la borsetta

Quando si parla della Regina Elisabetta, e degli eventi a cui partecipa, niente può essere lasciato al caso. Dai percorsi ai discorsi pubblici, nella sicurezza della donna più importante del mondo rientra anche l’abbigliamento. I colori pastello e qualche volta fluo, non sono casuali: servono a rendere immediatamente riconoscibile sua Altezza. Anche le borsette rientrano in questo parametro.

Gli accessori della Regina Elisabetta

Siamo ormai abituati, ed affezionati, agli accessori dell’outfit della Regina Elisabetta Windsor. Non può mancare il cappello, che segue le tonalità del soprabito o del cappotto. Seguono guanti e naturalmente una borsetta. La padrona di casa di Buckingham Palace di solito porta sempre con sè una Launer nera. La mette in mostra sia negli eventi importanti, come ad esempio gli incontri con i membri del Governo britannico o Capi di Stato esteri, ma anche negli eventi meno formali.

Ma l’accessorio ha anche un altro ruolo molto importante, dal momento che manda un messaggio ogni volta che viene mostrato. A rivelare questo segreto sono i biografi reali Sally Bedell Smith, Phil Dampier e Ashley Walton, che ne hanno parlato in un libro dedicato proprio alla borsetta: “Cosa c’è nella borsetta della regina e altri segreti reali”, è infatti il titolo del vendutissimo libro dei tre.

I messaggi della Regina tramite la borsetta
La Regina manda dunque dei chiarissimi messaggi al suo staff, specie della sicurezza, attraverso la sua borsetta, o meglio il modo di indossarla. Ecco quali sono i messaggi: se la regina sposta la borsa dal braccio sinistro, il preferito, al destro, significa che: “E’ stanca della conversazione che sta intrattenendo ed è pronta a chiudere il discorso, dunque vuole che qualcuno dello staff intervenga per portarla via da lì”.
Invece se durante un pranzo ufficiale la borsa, che di solito è appesa al tavolo con un gancio, viene spostata sul tavolo, significa che la regina desidera andare via. Se durante un incontro ufficiale Elisabetta appoggia la borsa per terra, significa che il discorso non la sta divertendo o interessando. Non solo la borsetta ad ogni modo: anche la sua fede nuziale manda dei messaggi. Se la regina la gira freneticamente mentre parla con qualcuno, significa che è stanca di sostenere quella conversazione.
Impostazioni privacy