Sedentarietà e lavoro: otto pericoli che non ti aspetti restando sempre a casa

Sedentarietà e lavoro: otto insidiosi pericoli che non ti aspetteresti restando sempre a casa e seduto, come combatterli in modo efficace

Un momento davvero molto difficile quello che stiamo vivendo a causa del Coronavirus. Pensavamo di non dover più tornare a chiuderci in casa, eppure, pare proprio che dovremmo abituarci ancora per un po’. Nulla di certo in questo momento, notizie su un possibile vaccino e su una possibile ripresa, ma nulla di sicuro. Pare proprio che nulla possa scansarci da questo momento di sconforto.

8 insidiosi pericoli scaturiti dalla sedentarietà
8 insidiosi pericoli scaturiti dalla sedentarietà

Stare sempre chiusi in casa però non giova né alla mente, né tantomeno al corpo. Stando sempre chiusi in casa e seduti dietro una scrivania c’è il forte rischio di poter incorrere in uno di questi 8 insidiosi pericoli. Otto pericoli per la mente e per il corpo che forse non ti aspetteresti neanche, eppure, vista la situazione sono da prendere in considerazione. Vediamo insieme quali sono questi otto pericoli correlati alla sedentarietà.

LEGGI ANCHE: Lockdown: affronta la pigrizia e la sedentarietà così, vedrai che energia

Sedentarietà e lavoro: otto pericoli che non ti aspetti restando sempre a casa

E’ stato calcolato che la sedentarietà aumenti del 35% il rischio di patologie serie… Vediamo quasi sono i pericoli che si corrono:

  1. Insorgenza di patologie gravi 
  2. Ansia e depressione, che aumenterebbe nei soggetti che trascorrono molto tempo a casa seduti
  3. Dolori articolari focalizzati tra collo, spalle e schiena
  4. Aumento dell’8% del pericolo di insorgenza di tumore al colon
  5. Obesità, diabete e problemi cardiaci, dovuti alla poca attività fisica, anche la più essenziale
  6. Ossa molto più fragili
  7. Mala circolazione e possibilità di formazione di coaguli
  8. Malumore ed emicranie 

Questi sono i principali rischi in cui si può incappare, che possono essere alleviati, cercando di ritagliarsi del tempo per fare dell’attività fisica anche leggera e magari all’aria aperta. Staccare la spina ogni tanto e camminare all’aria pulita ossigena la mente e fa bene al corpo.

Impostazioni privacy